Pavia dichiara guerra alle zanzare

Da domani, 14 giugno, e fino a dicembre interventi continui in tutta la città.

Pavia dichiara guerra alle zanzare
Pubblicato:
Aggiornato:

Guerra alle zanzare. Da domani a Pavia interventi continui fino a dicembre.

Guerra alle zanzare

Pavia dichiara guerra alle zanzare e da domani, 14 giugno e fino a dicembre, effettuerà interventi continui in tutta la città. Gli interventi antizanzara saranno effettuati in tutte le caditoie (tombini a griglia e aperture lungo il cordolo dei marciapiedi) presenti sul territorio comunale, nelle rogge, lungo le sponde del Ticino, nelle aree verdi pubbliche di pertinenza degli edifici pubblici e lungo le alberature stradali.

Gli interventi

Il servizio consiste in:
- trattamenti antivirali da effettuare ogni mese nel periodo giugno-settembre e se necessario nel periodo ottobre-dicembre;
- trattamenti adulticidi da effettuare nel periodo estivo limitatamente al manifestarsi di determinate situazioni: quando la popolazione raggiunge livelli elevati e/o in occasione di manifestazioni all’aperto. Ossia in tutte quelle situazioni dove l’eccessiva presenza di zanzare arrechi notevole disagio ai cittadini.

Per gli interventi larvicida nei parchi, viali alberati, nelle strutture pubbliche e nelle scuole, sulle rogge scoperte, sulle sponde dei corsi d’acqua verranno utilizzati prodotti antivirali biologici a base di Bacillus Thuringiensis Var. Israelensis ed effettuati utilizzando automezzi adeguati a raggiungere tutte le aree oggetto di intervento.

Per gli interventi larvicida su pozzetti e caditoie stradali verranno utilizzati prodotti regolatori di crescita in formulazione granulare e/o in forma liquida e/o nebulizzato tramite l’utilizzo di pompe irroratrici manuali dotate di serbatoio della capacità di almeno 10 litri e/o termo nebbiogeni con capacità d’erogazione minima di 80 litri/h.

Per gli interventi contro le zanzare svernanti nei pozzetti e nelle caditoie stradali verranno utilizzati prodotti adulticida tramite l’utilizzo di termo nebbiogeni con capacità di erogazione minima di 80 litri/h.

Per gli interventi adulticida saranno impiegati prodotti piretroidi di sintesi ad azione abbattente, dotati di basso impatto ambientale e bassissima tossicità per l’uomo e per gli animali.

Il cronoprogramma degli interventi al seguente sul sito del comune di Pavia al seguente link:  http://www.comune.pv.it/site/home/il-comune/articolo31132.htm

LEGGI ANCHE Trovato positivo alla cannabis alla guida dell’auto: assolto  oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali