Pavia nel Cuore cerca volontari: al via la nuova fase di reclutamento

La data del primo incontro è fissata per il 16 gennaio a Vigevano.

Pavia nel Cuore cerca volontari: al via la nuova fase di reclutamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova fase di reclutamento volontari per Pavia nel Cuore. Al via il 16 gennaio a Vigevano gli incontri per aspiranti volontari.

Pavia nel Cuore cerca volontari

Partiranno a breve gli incontri informativi per chi desidera svolgere attività di volontariato presso Pavia nel Cuore. Pavia nel Cuore, organizzazione di volontariato nata nel 2013, svolge la sua azione con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco. Grazie all’opera dei suoi volontari è impegnata quotidianamente per insegnare le manovre salvavita, per posizionare defibrillatori pubblici, per dare sostegno psicologico a chi viene colpito da arresto cardiaco. Il lavoro svolto in sinergia con le altre realtà territoriali ha permesso di sviluppare numerosi progetti per diminuire le morti e le gravi complicanze dell’arresto cardiaco in provincia di Pavia.

LEGGI ANCHE>> Pavia nel cuore #2019: un altro anno, altri passi avanti contro l’arresto cardiaco

Solo tanta buona volontà

La forza di Pavia nel Cuore risiede principalmente nelle energie dei suoi volontari, persone che dedicano parte del loro tempo libero ad insegnare la rianimazione cardiopolmonare nelle scuole o a preparare una campagna informativa. C’è poi chi si occupa di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’arresto cardiaco nelle piazze, chi sta dietro le quinte e gestisce il sito web o risponde alle numerose email che arrivano. Molte sono le attività svolte dai Volontari di Pavia nel Cuore, per le quali non servono particolari competenze. Per diventare volontario di Pavia nel Cuore basta solo tanta buona volontà.

Il primo incontro formativo

Gli incontri informativi per aspiranti Volontari di Pavia nel Cuore sono aperti a tutta la popolazione che abbia compiuto la maggiore età. Il primo ciclo di incontri si svolgerà a gennaio presso la sede operativa di Pavia nel Cuore di Vigevano, la data del primo incontro è il 16 gennaio alle 21. A febbraio e marzo sono invece previsti gli incontri presso le sedi operative di Voghera e Pavia.

Per chi abita invece in Lomellina, anche Robbio nel Cuore, associazione gemella di Pavia nel Cuore, organizzerà un Corso per aspiranti volontari tra gennaio e febbraio.

I tre incontri in cui si articola il percorso informativo saranno tenuti da Volontari di Pavia nel Cuore. Durante gli incontri verranno fornite informazioni sull’arresto cardiaco, sulla storia e le attività di Pavia nel Cuore. Si presenterà la struttura dell’organizzazione e si verrà introdotti al mondo del volontariato. Gli incontri sono gratuiti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.pavianelcuore.it o via mail scrivendo a corsovolontari@pavianelcuore.it

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali