Pavia Rules: il nuovo gioco da tavolo di Pavia e provincia 

Nella giornata mondiale del bambino, un nuovo gioco per la città: “The Original History Cards©”.

Pavia Rules: il nuovo gioco da tavolo di Pavia e provincia 
Pubblicato:
Aggiornato:

Pavia Rules: in arrivo “The Original History Cards©” il gioco di carte didattico-turistico dedicato a Pavia ed alla sua provincia.

Pavia Rules: “The Original History Cards©”

Dai creatori di The Original History Walks® e con la collaborazione degli ideatori di Ticinum, arriva “The Original History Cards©”, il gioco di carte didattico-turistico dedicato a Pavia ed alla sua provincia che farà urlare a tutti “Pavia rules!”.

60 carte disegnate a mano da una grafica pavese di adozione, Betty Cominotti, che raffigurano personaggi storici, monumenti e simboli della città e della sua terra, utilizzabili per tre giochi in uno: Pavia Memory, Pavia Domino e Pavia Rules, un gioco di strategia e creatività.

Gioco ma anche storia

Pavia Rules in inglese ha un doppio significato: Pavia detta legge (verbo, to rule) ma anche le regole di Pavia (sostantivo, rule). Ispirati all’aneddoto di Pasino degli Eustachi che entra trionfante in Pavia con la sua flotta addobbata in modalità Gran Pavese (termine tuttora adottato nel gergo navale per indicare un particolare allestimento delle imbarcazioni), dopo aver sconfitto i veneziani a Cremona, i creatori del gioco hanno inserito nella confezione un testo inedito di Ivan Fowler sulla storia di Pavia, che aggiunge un livello extra di giocabilità a The Original History Cards©.

Il testo suggerisce strategie di abbinamento tra le carte personaggio e le carte monumento, fondamentali per guadagnare punti aggiuntivi, e consente il coinvolgimento anche dei giocatori più piccoli a cui raccontare fatti storici della città in versione aneddotica.

Da un lato gioco per ritrovare il piacere di stare insieme a cellulare spento, ingannare l’attesa al ristorante o in viaggio, dall’altro narrazione e scoperta di fatti legati alla città di Pavia ed alla sua provincia…e chissà che anche i nonni non vogliano aggiungere le loro storie per personalizzare e rendere ancora più ricco Pavia Rules.

Anche un torneo dimostrativo

The Original History Cards© è in vendita online sul sito www.theoriginalhistorywalks.org e in una rete selezionata di librerie e negozi di Pavia. Il primo giorno di consegna delle copie sarà a Pavia, nella modalità americana del“first-day sales”, presso la sede deI Viaggi di Tels (via Monferrato 19 a Pavia) sabato 1 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e in replica domenica 2 dicembre presso il Girasole di Travacò nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 - con un torneo dimostrativo. Per info: ilmondoditels@gmail.com

LEGGI ANCHE: Studenti in corteo contro la violenza sulle donne

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali