Previsioni meteo: week end primaverile con qualche foschia nella Bassa

Fine settimana di bel tempo in Lombardia, ma dovremo fare i conti con l'inquinamento.

Previsioni meteo: week end primaverile con qualche foschia nella Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un weekend primaverile con tanto sole (e tanto smog). Fine settimana di bel tempo in Lombardia, ma purtroppo dovremo fare i conti con l’inquinamento.

Sarà un weekend primaverile

Toccheremo i 15 gradi di massima nel fine settimana in Lombardia. A confermarlo è l’esperto meteo Christian Brambilla che annuncia una prima previsione per il weekend del 16 e 17 febbraio.

“Sarà caratterizzato dall’altra pressione, ovvero da cieli sereni o poco nuvolosi. Gli inquinanti, purtroppo, saranno quasi al doppio della soglia consentita. Nella nostra regione senza un po’ di vento o pioggia i valori degli inquinanti schizzano subito alle stelle”.

Qualità dell’aria

Al momento la qualità dell’aria, almeno in Brianza, sembra sotto controllo. In base ai dati disponibili sul sito di Arpa Lombardia, dopo un peggioramento nei giorni scorsi, la situazione è tornata entro i limiti, come si può vedere dal grafico sotto riportato e riferito a Monza.

Le previsioni per sabato e domenica

Sabato e domenica: cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, salvo qualche nebbia o foschia sulla parte più meridionale della Lombardia, ovvero nelle province di Cremona, Mantova e Lodi. Ancora abbastanza rigide le temperature minime che oscilleranno tra zero e i 3 gradi nelle aree agricole e verdi, mentre si assesteranno tra 1 e 3 gradi nelle aree urbane. Massime tra 13 e 15 gradi con clima decisamente gradevole.
Seguici sui nostri canali