Qualità di vita nei pazienti affetti da glaucoma

Il Policlinico San Matteo effettua un'indagine su 100 pazienti affetti da glaucoma e in trattamento presso la struttura di Oculistica da almeno un anno per valutarne il benessere.

Qualità di vita nei pazienti affetti da glaucoma
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualità di vita nei pazienti affetti da glaucoma: sono stati circa 100 i pazienti intervistati presso la struttura di Oculistica del San Matteo, sulla loro qualità di vita.

Qualità di vita nei pazienti: il sondaggio

Qual è stata la loro reazione alla diagnosi di glaucoma? Che cosa conoscevano realmente della malattia? Che cosa avrebbero voluto sapere e che cosa vorrebbero sapere sulla malattia e la terapia? Da chi hanno ricevuto informazioni sul glaucoma? Ci sono differenze nel modo in cui giovani e anziani, maschi e femmine, reagiscono alla malattia? Queste alcune delle domande poste dagli specialisti della struttura del San Matteo diretta da Paolo Emilio Bianchi e, in particolare, da Gemma Rossi, che ha coordinato la ricerca.

Cos’è il glaucoma

Il glaucoma  è una malattia oculare cronica che colpisce il nervo ottico. Spesso si accompagna ad un aumento della pressione intra-oculare e determina una riduzione del campo visivo, ossia della percezione dello spazio che ci circonda. Se non curato può portare ad un importante riduzione della vista fino alla cecità.

Come trattare un glaucoma

Il trattamento prevede di solito, come primo approccio, la prescrizione di colliri per ridurre e controllare la pressione intra-oculare: questi trattamenti sono cronici. Quando i colliri non funzionano oppure quando le terapie diventano troppo complesse oppure, ancora, se si osserva o si sospetta un aggravamento della malattia, si può eseguire un trattamento laser o un intervento chirurgico.

L’approccio alla malattia

Ebbene, il 73% degli intervistati ha avuto una reazione emotiva negativa al momento della diagnosi, soprattutto le donne (78.5%). La maggior parte dei pazienti ha avuto paura della cecità (35.7%); l’ansia è stata riportata nel 45% dei pazienti più giovani (con una età inferiore ai 60 anni), perlopiù tra le donne, mentre circa il 30% dei più anziani ha semplicemente accettato la diagnosi, senza provare alcun sentimento negativo.

Una generale soddisfazione

Nello studio del San Matteo solo il 21% dei pazienti conosceva i principali fattori causali della malattia, ossia l’ereditarietà e la pressione intra-oculare elevata. Tuttavia il 78% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto delle informazioni ricevute, al riguardo, dall’oculista.

Gestire meglio la malattia

Una maggiore conoscenza della patologia potrebbe aiutare i pazienti a gestire meglio la propria malattia?

“Certamente, risponde Gemma Rossi - il paziente affetto da glaucoma che comprende bene la sua patologia ed i rischi legati ad essa può affrontare più serenamente una diagnosi, una terapia e degli accertamenti cui deve sottoporsi per poter garantire il mantenimento di una buona qualità di vita”.

Gemma Rossi
Seguici sui nostri canali