Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra Valle Lomellina e HUMANA

L’organizzazione umanitaria prosegue con la gestione del servizio sul territorio, con importanti benefici sociali e ambientali.

Raccolta abiti usati: continua la collaborazione tra Valle Lomellina e HUMANA
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta abiti usati: continua la sinergia con il Comune di Valle Lomellina, che ha confermato l’affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati all’organizzazione di cooperazione internazionale HUMANA People to People Italia.

Raccolta abiti usati

Negli ultimi tre anni, gli abitanti del comune pavese hanno donato a HUMANA 3.730 chili di abiti usati, scarpe e accessori. Anche grazie alle loro donazioni, nel 2017 HUMANA ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile, di prevenzione dell’HIV e di lotta alla tubercolosi.

Benefici ambientali

A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie agli oltre 3 mila chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l’emissione di 14 mila chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 24 milioni di litri di acqua e scongiurare l’utilizzo di 1.200 chili di pesticidi e di 800 chili di fertilizzanti.

Servizio gratuito

Il servizio di HUMANA è gratuito e il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’Amministrazione Comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico di 600 euro (dato riferito al periodo gennaio 2016 - giugno 2018). I cittadini possono continuare a donare i propri abiti e accessori usati nel contenitore HUMANA presente sulla strada provinciale 5 di Valle Lomellina.

Cosa e come donare

Ecco cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo HUMANA:

- capi d’abbigliamento;

- accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);

- scarpe;

- borse e zaini;

- biancheria per la casa.

HUMANA è il primo operatore in Italia per la gestione unitaria del servizio di raccolta abiti. Per noi, trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono punti cardine del nostro lavoro. Per ulteriori informazioni sulle nostre iniziative e attività, è sempre possibile contattarci (milano@humanaitalia.org - 02-93.96.40.30) o consultare il sito dedicato: http://raccoltavestiti.humanaitalia.org.

LEGGI ANCHE: 11 settembre: ecco perché ti ricordi dov'eri e cosa stessi facendo

Seguici sui nostri canali