Resti di cibo abbandonati, il centro storico di Pavia si riempie di topi

Tra le altre cause anche rifiuti conferiti male. Il Comune corre ai ripari con 2mila esche topicida.

Resti di cibo abbandonati, il centro storico di Pavia si riempie di topi
Pubblicato:
Aggiornato:

Topi in centro storico: in arrivo 2mila esche topicida. Tra le cause vi sarebbero rifiuti conferiti male ma anche resti di cibo abbandonati.

Topi in centro storico

Diverse le segnalazioni arrivate in Comune. I topi si sarebbero "impossessati" del Centro Storico. Arrivano direttamente dalle fognature ed escono all'aperto dai tombini. Ad attirarli i cestini della spazzatura e il cibo, lasciato fuori dalla porta, nei sacchetti dell'umido senza il contenitore.

In arrivo 2mila esche topicida

Il Comune ha deciso di correre ai ripari ed ha attivato un piano straordinario di intervento per cercare di debellarli. Così, nei prossimi giorni, in vari punti della città, verranno piazzate circa 2mila esche topicida.  I roditori si sono concentrati soprattutto nel centro storico dove vi è una più alta concentrazione di ristoranti e quindi di cibo a disposizione, ma segnalazioni sono arrivate anche da altre parti della città.

Le derattizzazioni

Gli interventi di derattizzazione anche se svolti abitualmente spesso non risolvono il problema e in alcuni casi (come questo) si rende necessario effettuare anche delle operazioni straordinarie. Le ditte specializzate incaricate, opereranno in centro storico ma anche nelle aree verdi, dismesse o abbandonate. I topi hanno un elevata capacità riproduttiva e quindi debellarli del tutto non sarà sicuramente semplice.

LEGGI ANCHE>> Da domenica torna il caldo torrido PREVISIONI METEO

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali