San Matteo di Pavia rivoluzione anti coda agli sportelli

Il tempo medio di attesa agli sportelli, durante lo scorso anno, è stato di poco oltre 14 minuti per l’accettazione in giornata, di 25 minuti per la prenotazione: con questo nuovo sistema si punta a migliorare.

San Matteo di Pavia rivoluzione anti coda agli sportelli
Pubblicato:
Aggiornato:

San Matteo di Pavia: arriva il nuovo sistema per la gestione nell’attività di prenotazione, accettazione, pagamento del ticket, refertazione ambulatoriale.

San Matteo di Pavia: nuova organizzazione agli sportelli

Nuovo sistema operativo per la gestione, al San Matteo, dell’attività di prenotazione, accettazione, pagamento del ticket, refertazione ambulatoriale. Lo start up dell’innovativa infrastruttura informatica, allestita e installata nei giorni scorsi, è previsto per lunedì 19 febbraio.

Ci scusiamo per i disagi

Sarà certamente necessario un periodo di rodaggio: per la complessità del nuovo sistema, nella prima settimana di avviamento potrebbe verificarsi, infatti, qualche rallentamento di procedura. L’amministrazione del Policlinico, scusandosi con l’utenza, invita soprattutto nei primi giorni di avviamento del nuovo modello, a sfruttare, per le prenotazioni, anche i canali esterni all’ospedale ovvero le farmacie e il call center regionale (800 638638 da rete fissa, 02 999599 da cellulare).

Maggiore efficienza e velocità delle procedure

Certo è che rodato a dovere, il sistema comporterà una maggiore efficienza e velocità delle procedure di prenotazione, accettazione, refertazione, con ricadute positive sui tempi di attesa agli sportelli.

“La migrazione ai nuovi applicativi di gestione ambulatoriale – spiega Andrea Gelmetti, Direttore dei Sistemi Informativi del Policlinico - si è resa necessaria sia per un indispensabile aggiornamento tecnologico degli stessi, sia per consentire il recepimento delle normative regionali e nazionali in tema di Ricetta Elettronica e di servizi del Call Center di Prenotazione Regionale”.

Notevoli i numeri

Gli sportelli CUP del San Matteo sono attualmente 41: gestiscono circa 500 agende di ambulatori e attività diagnostiche. Nel corso del 2017 sono state quasi 510.000 le prenotazioni di visite ed esami strumentali: 423.500 attraverso gli sportelli ospedalieri; quasi 85.000 quelle rendicontate dai canali esterni (oltre il 16% del valore complessivo).

I tempi di attesa passati

Il tempo medio di attesa agli sportelli, durante lo scorso anno, è stato di poco oltre 14 minuti per l’accettazione in giornata, di 25 minuti per la prenotazione. Le categorie protette o le fasce fragili di utenza hanno aspettato non più di 3 minuti.

Previste nuove aperture per il 2018

Nell’ambito della razionalizzazione del CUP entro il 2018 verranno realizzati 7 nuovi sportelli al Padiglione di Ortopedia, al piano rialzato; altri 5 sono previsti, sempre entro quest’anno, presso il Padiglione dell’ex Cardiologia, al piano rialzato, immediatamente adiacente alla palazzina dell’Ematologia (i due padiglioni saranno collegati tramite un passaggio dedicato). L’intervento è finalizzato all’accorpamento e all’ottimizzazione in 4 poli (oltre alle 4 postazioni a Belgioioso, i due spazi ricavati in questi due padiglioni, quello presso il Padiglione Poliambulatorio, con 10 postazioni, e quello al DEA, con 8 sportelli), tutta l’attività amministrativa di prenotazione, accettazione, e cassa. Ad oggi sono 15.

Seguici sui nostri canali