San Sebastiano: i Vigili festeggiano nel segno dell'educazione stradale

Lunedì 20 gennaio ricorrere il patrono dei Vigili Urbani d'Italia.

San Sebastiano: i Vigili festeggiano nel segno dell'educazione stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

San Sebastiano: a Broni i Vigili festeggiano nel segno dell'educazione stradale. Ad aprire la cerimonia di lunedì 20 gennaio sarà l’incontro con gli alunni della scuola primaria. Poi si alzerà il sipario sul bilancio di attività della Polizia Locale.

San Sebastiano: i Vigili festeggiano nel segno dell'educazione stradale

Educare per prevenire. È il messaggio dell’edizione 2020 della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani d’Italia, che lunedì 20 gennaio si aprirà con un incontro tra la Polizia Locale e gli alunni della scuola primaria. A partire dalle 9:30, i ragazzi delle quattro classi quinte saranno accolti al Teatro Carbonetti, dove gli agenti del Comando di Broni tratteranno il tema, sempre attuale, della sicurezza pedone-ciclista.

Finalità educativa, quella assegnata all’evento introduttivo della celebrazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dal comandante Fabio Alovisi.

«Ritengo sia di fondamentale importanza – commenta il sindaco Antonio Riviezzi – costruire fin dai primi gradi dell’istruzione una sana consapevolezza della sicurezza stradale. Non dobbiamo dimenticarci che i bambini di oggi, oltre ad essere già utenti della strada e dunque chiamati a rispondere a una serie di regole, saranno gli automobilisti di domani. È quindi indispensabile aiutarli da subito a seguire percorsi di responsabilità, affinché sviluppino in futuro quelle doti di coscienza che dovrebbero essere proprie di chiunque si metta al volante».

Il bilancio dell'attività

Dopo la parentesi dedicata alle scuole, alle 10:30 la cerimonia entrerà nel vivo con l’ingresso delle autorità e degli invitati. Come da tradizione, il comandante Alovisi illustrerà ai presenti il bilancio annuale di attività della Polizia Locale, prima di cedere la parola ai primi cittadini di Broni e dei Comuni in convenzione, vale a dire Cigognola e Casanova Lonati. Successivamente i partecipanti di trasferiranno dal Teatro Carbonetti alla Basilica Parrocchiale, dove alle 11:30 verrà officiata la Santa Messa nella Memoria liturgica di San Sebastiano. La cerimonia si chiuderà alle 12:30, con il rinfresco nel locale attiguo alla chiesa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali