Sconfiggere il cancro: sfida possibile? A Pavia l'HealthTech World Cancer Day 2019

Venerdì 1 febbraio avrà luogo presso l’Aula Magna del Collegio A. Volta la prima edizione dell’HealthTech World Cancer Day (HWCD 2019): conferenze simultanee, aperte al pubblico, in tutta Europa.

Sconfiggere il cancro: sfida possibile? A Pavia l'HealthTech World Cancer Day 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

HealthTech World Cancer Day: “Soluzioni tecnologiche intelligenti per sconfiggere il cancro: sfida possibile?” A Pavia l'1 febbraio presso l'Aula Magna del collegio A. Volta, Via Via Adolfo Ferrata, 17.

A Pavia l'HealthTech World Cancer Day 2019

Il progetto NOBEL promuove l’organizzazione della prima edizione del HealthTech World Cancer Day (HWCD) che avrà luogo il 1 febbraio 2019 alle ore 10 presso l’Aula Magna del Collegio A. Volta (http://www.collegiovolta.org/).
Cos'è l'HWCD? È una conferenza che avviene contemporaneamente in dieci città europee per informare il pubblico sulla rivoluzione promossa dall’impiego di nuove tecnologie mediche nella lotta contro il cancro. Questo evento avrà luogo pochi giorni prima del World Cancer Day previsto il 4 febbraio 2019.

Le tecnologie adottate in ambito sanitario si riferiscono a tutti i dispositivi, hardware e software, utilizzati per migliorare l'assistenza sanitaria e la salute in generale. In oncologia, tali tecnologie consentono una diagnosi precoce, più precisa e meno invasiva e un trattamento più efficace e meno rischioso per il paziente.

La rivoluzione in corso sta subendo una forte accelerazione grazie a un nuovo approccio multidisciplinare che integra varie tecnologie dalla robotica alla Nanomedicina sino all'intelligenza artificiale. Questa rivoluzione fornisce la spinta per lo sviluppo di soluzioni innovative e intelligenti per pazienti e per professionisti.

Seconda causa di mortalità

Ad oggi, il cancro è la seconda causa di mortalità in tutto il mondo con circa 10 milioni di morti all'anno. Se la sua prognosi può differire molto a seconda del tipo e dello stadio del tumore, il cancro è comunque una malattia fatale in almeno un caso entro i due anni. Durante la HWCD19-Italia, medici, ricercatori, imprenditori e rappresentanti dei pazienti presenteranno le tecnologie in ambito medico più recenti e promettenti per la cura del cancro.

I paesi coinvolti

La conferenza HealthTech World Cancer Day 2019 avrà luogo contemporaneamente in questi paesi: Graz (Austria), Villejuif (Francia), Munster (Germania), Cork (Irlanda), Tel-Aviv Yafo (Israele), Pavia (Italia), Gliwice (Polonia), Braga (Portogallo), Barcellona (Spagna) and Gebze (Turchia).

HWCD in Italia

I principali esperti locali coinvolti nell'evento organizzato in Italia a Pavia presenteranno le ultime novità importanti nella Nanomedicina e nella cura del Cancro:

- Roberto Bottinelli, ProRettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Pavia, Ermanno Gherardi, Rettore del Collegio A. Volta di Pavia, Livia Visai, moderatore dell’evento, Università degli Studi di Pavia

- Giovanni Apolone, Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

- Adriana Albini, Direttore del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’IRCCS MultiMedica di Milano

- Marco Danova, Direttore di Medicina Interna a indirizzo Oncologico ASST Pavia e Coordinatore Regionale Lombardia Associazione Italiana di Oncologica Medica AIOM

- Gianluca Fincato, Direttore Medico di Oncologia, Novartis Farma S.p.A.

- Daniela Ovadia, giornalista professionista e Direttore del Center for Ethical Science and Science Journalism di Milano

- Anna De Blasi, Presidente e fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Young Women Against Breast Cancer (Yac)

Il progetto Nobel – www.nobel-project.eu
Il progetto NOBEL sta creando un ecosistema unico in Europa per la convergenza della Nanomedicina e delle tecnologie mediche emergenti. NOBEL è un'azione di coordinamento e sostegno (C.S.A.) finanziata per tre anni dal programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 dell'Unione Europea.
La sua “Mission”:
• COSTRUIRE UN ECOSISTEMA HEALTHTECH: NOBEL organizza diversi eventi per creare un luogo di incontro unico per tutti gli stakeholder europei di HealthTech.
• UNIFICARE UNA STRATEGIA HEALTHTECH IN EUROPA: NOBEL crea una visione condivisa per il futuro di HealthTech in Europa, integrando le roadmap separate delle tecnologie mediche emergenti.
•ACCELERARE L'INNOVAZIONE: NOBEL gestisce l’Health Advisory Translation Advisory Board (TAB), un servizio premium che offre supporto personalizzato alle innovazioni HealthTech selezionate a titolo gratuito per i beneficiari.
NOBEL è condotto da un consorzio composto da:
• Un Coordinatore, la Piattaforma Tecnologica Europea sulla Nanomedicina (ETPN)
• Core partner: CEA, MedTech Europe, Bioanalytik Muenster, VDI / VDE / IT, TecMinho, Fondazione Don Gnocchi, Tyndall National Institute e Nanobiotix (come parti terze)
• Partner associati: le piattaforme nazionali di Nanomedicina e le altre tecnologie emergenti delle Piattaforme Tecnologiche Europee.

HEALTHTECH TAB – www.healthtechtab.eu
Il TAB (Health Advisory Translation Advisory Board) mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie mediche emergenti in Europa. Il TAB, costituito da un gruppo di esperti di alto livello, offre un supporto personalizzato al miglior progetto innovativo. Il TAB è un servizio unico e gratuito per aiutare l’immissione sul mercato della migliore innovazione derivata dalle tecnologie mediche:
• Offre un supporto personalizzato per il progetto: proprietà intellettuale, finanziamento dell'innovazione, strategia, sviluppo aziendale, R&S industriale
• Aiuta a rimuovere gli ostacoli specifici identificati nello sviluppo del prodotto HealthTech
• È aperto a tutti: imprenditori, PMI, industria, laboratori accademici
• È un servizio PREMIUM completamente sponsorizzato dall'Europa, completamente gratuito per i suoi beneficiari.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali