Screening visivi gratuiti all’Ospedale Civile di Vigevano: lunedì 3 giugno gli Ortottisti dell’Ospedale aderiscono al “World Orthoptic Day”, la Giornata Mondiale dell’Ortottica.

Screening visivi gratuiti all’Ospedale Civile di Vigevano

Lunedì 3 giugno 2019, dalle ore 16:30 alle 19:30, gli Ortottisti dell’Ospedale Civile di Vigevano aderiscono alla Giornata Mondiale dell’Ortottica offrendo alla popolazione un servizio di screening gratuito per la prevenzione dei disturbi visivi del bambino e dell’adulto. I controlli, a cura della dott.ssa Chiara Bettaglio e del dott. Stefano Miragliotta, si terranno presso l’Ambulatorio di Ortottica-Oculistica che fa parte dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica diretta dal dott. Fabrizio Malvezzi. Le visite non richiedono prenotazione e verranno eseguite seguendo l’ordine di arrivo dei pazienti.

World Orthoptic Day (WOD)

La giornata Mondiale dell’Ortottica, meglio conosciuta come WOD-World Orthoptic Day, viene celebrata ogni anno il primo lunedì di giugno in tutto il mondo. In questo giorno gli ortottisti si impegnano a promuovere il significato della loro professione, il mondo dell’oftalmologia ed i sistemi sanitari di cui sono parte attiva. L’ortottista è l’operatore sanitario della riabilitazione visiva che tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di diagnostica strumentale oftalmica.

Leggi anche:  Vigili del fuoco di Pavia mettono in sicurezza un albero a Canarazzo VIDEO

In occasione di tale ricorrenza l’Ospedale Civile di Vigevano intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione visiva. Lo screening ha come scopo fondamentale l’individuazione precoce delle alterazioni funzionali e/o sensoriali dell’apparato visivo per la prevenzione di problematiche quali l’ambliopia (conosciuta anche come “occhio pigro”) e lo strabismo nei bambini e l’insorgenza di disturbi visivi negli adulti. La precocità del riconoscimento di tali alterazioni ed il conseguente intervento riabilitativo favoriscono un miglior trattamento dei problemi visivi.

LEGGI ANCHE: Escherichia coli nella tisana de L’Angelica “Ventre piatto cold”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE