Screening visivi gratuiti all'Ospedale Civile di Vigevano

Lunedì 3 giugno gli Ortottisti dell'Ospedale aderiscono al "World Orthoptic Day", la Giornata Mondiale dell'Ortottica.

Screening visivi gratuiti all'Ospedale Civile di Vigevano
Pubblicato:
Aggiornato:

Screening visivi gratuiti all'Ospedale Civile di Vigevano: lunedì 3 giugno gli Ortottisti dell'Ospedale aderiscono al "World Orthoptic Day", la Giornata Mondiale dell'Ortottica.

Screening visivi gratuiti all'Ospedale Civile di Vigevano

Lunedì 3 giugno 2019, dalle ore 16:30 alle 19:30, gli Ortottisti dell’Ospedale Civile di Vigevano aderiscono alla Giornata Mondiale dell’Ortottica offrendo alla popolazione un servizio di screening gratuito per la prevenzione dei disturbi visivi del bambino e dell’adulto. I controlli, a cura della dott.ssa Chiara Bettaglio e del dott. Stefano Miragliotta, si terranno presso l’Ambulatorio di Ortottica-Oculistica che fa parte dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica diretta dal dott. Fabrizio Malvezzi. Le visite non richiedono prenotazione e verranno eseguite seguendo l’ordine di arrivo dei pazienti.

World Orthoptic Day (WOD)

La giornata Mondiale dell’Ortottica, meglio conosciuta come WOD-World Orthoptic Day, viene celebrata ogni anno il primo lunedì di giugno in tutto il mondo. In questo giorno gli ortottisti si impegnano a promuovere il significato della loro professione, il mondo dell’oftalmologia ed i sistemi sanitari di cui sono parte attiva. L’ortottista è l’operatore sanitario della riabilitazione visiva che tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di diagnostica strumentale oftalmica.

In occasione di tale ricorrenza l’Ospedale Civile di Vigevano intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione visiva. Lo screening ha come scopo fondamentale l’individuazione precoce delle alterazioni funzionali e/o sensoriali dell’apparato visivo per la prevenzione di problematiche quali l’ambliopia (conosciuta anche come "occhio pigro") e lo strabismo nei bambini e l’insorgenza di disturbi visivi negli adulti. La precocità del riconoscimento di tali alterazioni ed il conseguente intervento riabilitativo favoriscono un miglior trattamento dei problemi visivi.

LEGGI ANCHE: Escherichia coli nella tisana de L’Angelica “Ventre piatto cold”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali