Settimana del Cervello, incontri per la formazione e divulgazione intorno alle neuroscienze

Dal 12 al 15 marzo cinque incontri per la formazione e la divulgazione in Neurologia organizzati da Fondazione Mondino per la Brain Awareness Week 2019.

Settimana del Cervello, incontri per la formazione e divulgazione intorno alle neuroscienze
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana del Cervello 2019: dal 12 al 15 marzo cinque incontri per la formazione e la divulgazione in Neurologia organizzati da Fondazione Mondino per la Brain Awareness Week 2019

Settimana del Cervello 2019, incontri per la formazione e divulgazione intorno alle neuroscienze

La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia organizza con il patrocinio di SIN Società Italiana di Neurologia e SINS Società Italiana di Neuroscienze un ciclo di incontri a Pavia nell’ambito della Brain Awareness Week 2019 (11-17 marzo 2019).

La “Settimana del Cervello” è un’iniziativa coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (USA).

Ogni anno nel mese di marzo centinaia di manifestazioni in tutto il mondo presentano i risultati più interessanti della ricerca scientifica sul cervello e vengono organizzate iniziative di divulgazione e di formazione.

Gli appuntamenti

Martedì 12 seminario di Medicina del Sonno, in collaborazione con Università di Pavia

Si inizia martedì 12 marzo alle 16.00 in Aula Berlucchi con il seminario organizzato in collaborazione con l’Università di Pavia e dedicato al rapporto tra la qualità del sonno e le patologie neurologiche, dal titolo “Ritmi circadiani e patologie neurologiche: dai meccanismi di base alle implicazioni cliniche”.

Interverranno Gerardo Biella del Dipartimento Biologia e Biotecnologie Lazzaro Spallanzani dell’Università di Pavia e Raffaele Manni, U.O. Neurofisiopatologia della Fondazione Mondino, con la moderazione a cura di Alfredo Costa, neurologo della Fondazione Mondino e docente dell’Università di Pavia.

Mercoledì 13 conferenza sulla disabilità visiva, in collaborazione con IIT di Genova

Mercoledì 13 marzo alle 15.00 in Aula Berlucchi la conferenza organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova “Visione e sviluppo neuropsicomotorio: nuove frontiere per l’intervento ri-abilitativo nel bambino con disabilità visiva”, in cui verranno illustrati i recenti studi in merito allo sviluppo della rappresentazione spaziale e delle competenze motorie e sociali nel bambino con deficit visivo e i nuovi paradigmi tecnologici applicabili fin dai primi mesi di vita per valutare e riabilitare queste competenze. Interverranno per la Fondazione Mondino Sabrina Signorini, Anna Pichiecchio e Giulia Cappagli; per l’IIT Monica Gori, Chiara Martolini, Lucia Schiatti, Claudio Campus e Alessia Tonelli.

Giovedì 14 “Il cervello e le sue Malattie”, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro “Learn Plus”

Giovedì 14 marzo alle 15.00 in Aula Berlucchi, il Direttore Scientifico della Fondazione Mondino Fabio Blandini terrà un seminario a carattere divulgativo in cui illustrerà le basi del funzionamento del nostro cervello e cosa accade al sistema nervoso nelle malattie neurologiche più comuni. Il seminario è rivolto agli studenti liceali di Pavia e provincia ed è aperto al pubblico.

Venerdì 15 Workshop sulla medicina personalizzata, e Simposio per la Giornata Mondiale del Sonno Alle 15.45 consegna dei Best Paper Award 2017

Venerdì 15 marzo alle 14.00 in Aula Berlucchi si terrà il workshop organizzato dai giovani ricercatori: “Medicina personalizzata e malattie neurodegenerative: stato dell’arte e prospettive future”.

I recenti progressi delle conoscenze su alcune malattie neurodegenerative, quali la malattia di Parkinson e l’Atrofia Muscolare Spinale, testimoniano la potenzialità della medicina personalizzata anche in ambito neurologico. Questo approccio potrebbe consentire di identificare stadi preclinici di malattia, formulare una adeguata diagnosi differenziale, fornire strategie terapeutiche precoci e ottimizzate. I lavori saranno introdotti dal Direttore Scientifico della Fondazione Mondino Fabio Blandini.

Il pomeriggio di lavoro sarà anche l’occasione per assegnare il “Best Paper Award 2017”, riconoscimento per le migliori pubblicazioni scientifiche prodotte dai giovani ricercatori (under 40) della Fondazione Mondino.

Nelle stesse ore, Venerdì 15 marzo alle 15.00 al Collegio Giasone del Maino, via Luino 4 a Pavia, si terrà il seminario “Dormi bene, invecchia in salute”.

In occasione della Giornata Mondiale Del Sonno (15 marzo, World Sleep Day – worldsleepday.org), il Centro di Medicina del Sonno della Fondazione Mondino in collaborazione con UniTre e con il patrocinio del Comune di Pavia organizza un incontro di divulgazione sul rapporto tra qualità del sonno e invecchiamento. Intervengono per la Fondazione Mondino Raffaele Manni, Elena Sinforiani, Michele Terzaghi, e per l’Università di Pavia Giovanni Ricevuti. Introduce e modera la giornalista Pierangela Fiorani.

LEGGI ANCHE: Andrea Moro nominato da Papa Francesco tra i nuovi Membri Ordinari dell’Accademia Pontificia

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali