Studenti in corteo contro la violenza sulle donne

Per riflettere sul concetto di cittadinanza attiva e di responsabilità individuale nella prevenzione e contrasto della violenza di genere.

Studenti in corteo contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Studenti in corteo contro la violenza sulle donne giovedì 22 novembre. In collaborazione con il centro antiviolenza LiberaMente.

Studenti in corteo contro la violenza sulle donne

Giovedì 22 novembre, a partire dalle ore 9.30, si terrà il corteo degli studenti e delle studentesse degli istituti superiori cittadini, organizzato in collaborazione con il centro antiviolenza LiberaMente.
L’iniziativa intende coinvolgere studenti e studentesse in una riflessione sul concetto di cittadinanza attiva e di responsabilità individuale nella prevenzione e contrasto della violenza di genere.

Le tappe

Il corteo, con avvio alle ore 9.30, da un lato segue simbolicamente il percorso fisico che molte donne compiono per raggiungere il centro antiviolenza a partire dalla stazione ferroviaria, dall’altro prevede soste in corrispondenza di soggetti “simbolo” della presa in carico e del coinvolgimento attivo nel contrasto della violenza di genere – ossia il Tribunale/Procura della Repubblica, la Prefettura, il Comune di Pavia e il centro antiviolenza LiberaMente – dove i referenti istituzionali illustreranno ai ragazzi il senso della partecipazione del proprio Ente alla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia.

Studenti e studentesse saranno coinvolti attivamente portando un loro intervento nelle soste previste.

LEGGI ANCHE: Giornata contro violenza sulle donne, al San Matteo la campagna “Posto Occupato”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali