Ticinum Art, il gioco di carte con 40 illustrazioni su Pavia realizzate da artisti locali.

Ticinum Art

Cosa fare in una nebbiosa serata di gennaio? Giocare a Ticinum – Il gioco di Pavia… anzi, alla versione ART presentata nel mese di dicembre 2019 fa all’Università degli studi di Pavia dall’associazione Ticinopoli e che è riuscita a fine anno a finanziare con il crowdfunding la nuova edizione

Ticinum Art è un gioco di carte per 2-6 giocatori dal forte valore culturale. Le 40 carte che compongono il mazzo Città raffigurano monumenti, luoghi o leggende pavesi e sono interamente illustrate da una selezione di talentuosi artisti locali. Così un gioco semplice e veloce è al contempo una splendida “mostra d’arte in scatola” sulla città di Pavia.

Lo scopo del gioco è comporre per primi il proprio Scenario, ovvero una combinazione di carte che includa tutte le categorie disponibili: Monumenti, Chiese, Edifici Speciali, Luoghi e Leggende. Nel corso di ogni round, i giocatori scelgono uno tra nove personaggi caratterizzati da poteri unici e ispirati a figure tipiche del territorio, in grado di fornire un prezioso aiuto oppure di ostacolare gli avversari.

Come si gioca

Il gioco si svolge in una sequenza di round, suddivisi nella fase di selezione dei Personaggi e nella fase di azione in cui ogni giocatore potrà giocare le Carte Città. Al proprio turno sarà possibile pescare una carta e quindi aggiungere una carta al proprio Scenario, che dovrà sempre essere in scala rispetto a quelle già presenti. Sfruttando i poteri dei personaggi sarà talvolta possibile “infrangere” queste regole, pescando o giocando un maggior numero di carte, oppure sarà possibile scambiare le proprie carte con quelle di un avversario o interagire in altro modo. I nove personaggi inclusi nel gioco hanno poteri molto differenti e sfruttarli al meglio sarà determinante per l’esito della partita. Vince il giocatore che per primo riesce a comporre uno Scenario di almeno 5 carte che includa tutte le 4 tipologie.

Leggi anche:  Mal'aria 2020: Pavia (ma non solo) nella morsa dello smog

Ticinum ART è disponibile in diverse librerie di Pavia: – IUCU (Corso Garibaldi), Delfino, Feltrinelli, Mondadori e Shop-up università.

L’associazione Ticinopoli

Associazione Ticinopoli nasce nel 2017 allo scopo di realizzare prodotti ludico-culturali sul territorio pavese. Il primo progetto è Ticinum – Il gioco di Pavia, prodotto con successo grazie alla partecipazione dei cittadini e al contributo di Comune di Pavia, Regione Lombardia e altri sponsor locali.

Ticinum ha portato divertimento sulle tavole di migliaia di pavesi durante le festività natalizie del 2017, ma è stato anche forte promotore di una campagna contro il gioco d’azzardo. In questi due anni sono stati organizzati costantemente eventi e tornei per coinvolgere giovani e giovanissimi, per diffondere la cultura del gioco “sano”, sociale, dal valore culturale e per combattere la ludopatia alla radice.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppoFacebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficialeGiornale di Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE