Torre d'Isola in Festa, bentornata Primavera!

Arriva la bella stagione e la città si veste di fiori: per l’attesissima festa di Primavera, piazza del Comune diventerà un meraviglioso giardino.

Torre d'Isola in Festa, bentornata Primavera!
Pubblicato:
Aggiornato:

Torre d'Isola in Festa: appuntamento domenica 24 Marzo con eccellenze food&wine, degustazioni, laboratori per i bambini insieme al casaro Marco Bernini. Per la festa di Primavera, piazza del Comune diventerà un meraviglioso giardino.

Torre d'Isola in Festa, bentornata Primavera!

Anche quest’anno Torre d’Isola fa festa e dà il benvenuto alla tanto attesa bella stagione, finalmente in arrivo: domenica 24 Marzo torna Bentornata Primavera! la manifestazione che riempirà la piazza e le vie del comune del Pavese di bancarelle, di eccellenze enogastronomiche, prodotti genuini e a filiera corta, artigianato di qualità. Una giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme con momenti di condivisione e per grandi e piccini e laboratori ludici per i più piccoli. E per dare un degno benvenuto alla bella stagione la piazza del Comune di Torre d’Isola si trasformerà in un rigoglioso giardino vestito di fiori e colori.

Le bancarelle

In calendario tanti appuntamenti: dalle 9 alle 18 Al Buon Mercato del Sano e del Genuino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia), farmers’ market che proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: vino, salumi, formaggi dal Canavese, il pane firmato Marco Bernini nelle sue varie declinazioni (con farro, oppure integrale, con 14 cereali, con grano saraceno e con le noci), le pluripremiate Offelle di Parona, salame d’oca, confetture, birra artigianale, miele, verdura. Ed ancora frutta dalla Sicilia, olio e taralli dalla Puglia.

Non solo food tra le bancarelle: gli organizzatori hanno previsto anche il Mercato del Fatto a Mano con oggetti artigianali etnici ed artistici da paesi vicini e lontani.

A mezzogiorno, a cura delle Associazioni di Torre d’Isola e dei banchi del mercato, risottata, panini con il cotechino caldo, schitta con pancetta o coppa   per tutti i convenuti.

Laboratori per bambini

In programma a partire dalle 14,30 laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazioni al  339.4748519 – Associazione Genitori per la Scuola). Alle 14:30 Orto in Cassetta a cura dell’Associazione Decumano Est Pavia: bambine e bambini, assistiti da una biologa, metteranno in una cassetta, riempita di terreno adatto alla semina di verdure, piantine dell’orto che innaffieranno e potranno portarsi a casa per vederle crescere, prendersene cura.

Non solo laboratori per agricoltori in erba: Marco Bernini, panificatore e casaro alchimista da Pozzol Groppo (Al) proporrà un laboratorio dal titolo Il formaggio in barattolo ed insegnerà ai più piccoli il miracolo della trasformazione del latte in formaggio.

Bentornata Primavera! Domenica24 Marzo 2019 dalle 9 alle 18 - Cortile e piazza del Comune di Torre d’Isola (Pv) - Per info: 347 7264448 - In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali