Tre nuovi defibrillatori pubblici a Pavia

Installati da Pavia nel Cuore, sono a disposizione della cittadinanza.

Tre nuovi defibrillatori pubblici a Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Defibrillatori pubblici a Pavia: installati nella giornata di ieri tre nuovi strumenti salvavita a disposizione della cittadinanza.

Tre nuovi defibrillatori pubblici a Pavia

Sono stati installati ieri, giovedì 29 novembre 2018, da Pavia nel Cuore 3 nuovi Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), veri e propri strumenti salvavita da utilizzare in caso di arresto cardiaco. Gli apparecchi sono stati posizionati in tre esercizi commerciali ad ampio orario di apertura situati nel centro della città: Pub Dublino in Corso Cairoli, Bar New Street in Strada Nuova e Bar Room 46 in Via dei Mille.

"Questi defibrillatori - commenta Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore - sono a disposizione della cittadinanza. Sono stati appositamente scelti esercizi commerciali aperti per molte ore al giorno affinché possano essere utilizzati in caso di arresto cardiaco nelle vicinanze e per questo ringraziamo gli esercenti che hanno permesso l'installazione. Un grazie enorme va a chi li ha donati: la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, la famiglia Novarini e altri diversi donatori che hanno effettuato tante donazioni in occasione del compleanno di un volontario di Pavia nel Cuore".

Inseriti nella mappature Areu

I tre Defibrillatori, che sono stati inseriti nella mappatura dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza in modo che gli operatori della Sala Operativa del 118 possano sfruttarli nella rete di soccorso all'arresto cardiaco, si inseriscono in un più ampio progetto che Pavia nel Cuore, associazione attiva da anni in tutta la Provincia, sta realizzando in collaborazione con diversi partner, tra cui ASCOM.

"Questi 3 defibrillatori seguono i 5 che abbiamo installato nei mesi scorsi nel centro di Vigevano, ma - prosegue Enrico Contri, Responsabile Formazione di Pavia nel Cuore - a breve ne arriveranno altri 4 in altrettanti esercizi commerciali sempre a Pavia grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia. E nel 2019 speriamo di portare a compimento il progetto risultato vincitore del Bilancio Partecipativo 2018 del Comune di Pavia che prevede Defibrillatori anche sul Lungo Ticino, nel parco del Castello e alla Vernavola".

LEGGI ANCHE: Defibrillatori semiautomatici in arrivo a Vigevano

"All'installazione dei Defibrillatori - conclude Alice Gabbrielli, responsabile corsi dell'associazione - affiancheremo la formazione degli operatori di questi esercizi commerciali. Insegneremo loro, con un corso BLSD gratuito di 5 ore, come mettere in atto le manovre salvavita e come utilizzare il Defibrillatore. L'invito è esteso anche a tutti i cittadini che vogliono imparare come salvare una vita, i nostri corsi sono sempre aperti a tutti".

L'elenco completo dei corsi che Pavia nel Cuore eroga gratuitamente su tutto il territorio provinciale per imparare a salvare una vita sono disponibili sul sito dell'associazione: www.pavianelcuore.it

LEGGI ANCHE: Pavia Partecipa 2019, al via la quarta edizione

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali