"United in DiverCity": diamo voce alla diversità

Eventi itineranti per dare forza e voce a idee e progetti che promuovano la diversità come un valore essenziale per la società.

"United in DiverCity": diamo voce alla diversità
Pubblicato:
Aggiornato:

TEDxLungoTicinoSforzaWomen è il primo evento organizzato da un gruppo di persone che ha come obiettivo quello di esplorare il mondo della diversità e di creare maggiore informazione e conoscenza su questo tema. Obiettivo degli organizzatori, da sempre attivi in ambito associazionistico e di volontariato sociale, è quello di dar vita ad una serie di eventi itineranti per distribuire capillarmente i messaggi sul territorio italiano e per dare forza e voce a idee e progetti che promuovano la diversità come un valore essenziale per la società.

"United in DiverCity": diamo voce alla diversità

Il primo evento si terrà a Pavia il 14 dicembre 2019 presso l’Aula del ‘400 - Piazza Leonardo Da Vinci, 6 ed è promosso con il nome TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity. L’evento avrà durata giornaliera e vedrà il susseguirsi di speech di 15 minuti ciascuno (secondo il formato TEDx) durante la mattinata e tavoli di lavoro nel pomeriggio.

I pilastri su cui si fonda l’evento TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity:

Una buona causa

Un antico proverbio indiano ci ricorda che “il mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri padri, ma piuttosto lo abbiamo ricevuto in prestito dai nostri figli” ai quali sarà nostro dovere restituirlo, se possibile in condizioni migliori di quelle in cui lo abbiamo trovato.

Let’s start the change

Per contribuire a questa causa, noi abbiamo deciso di dare voce alla lotta contro ogni tipo di discriminazione, a cominciare da quelle legate al tema della “diversity” ovvero agli stereotipi di genere, origine, razza e credo religioso. Il nostro scopo è contrastare e prevenire la violenza contro le donne, le disparità di trattamento, il sessismo e l’omofobia. Ciò che vogliamo promuovere è una cultura dell’inclusione, della parità dei diritti e del rispetto delle differenze. Lo facciamo dando voce alle persone che si sono fatte paladine dei valori che sosteniamo, agli esempi virtuosi di sconfitta della disparità, della violenza, della diversità.

TEDxLungoTicinoSforzaWomen - Un evento TEDx

E proprio le diversità, viste al femminile, saranno il tema del nostro primo convegno, che si svolgerà secondo le collaudate modalità delle conferenze TEDx (il format TED usato, su licenza, da organizzatori indipendenti). TED è una organizzazione no-profit che ha come obbiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 26 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee.

I TEDx sono eventi che derivano dal formato TED e sono organizzati in modo indipendente in cui si parla di “idee che meritano di essere diffuse”, trattati con presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti dai TED Talks. Vogliamo fare in modo che si generino delle relazioni e delle discussioni sulle tematiche femminili e sulla diversità. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo.

Chi siamo

La nostra è un’iniziativa promossa da privati cittadini da sempre attivi in ambito associazionistico e di volontariato sociale, (ci trovate sul sito http://www.tedxlungoticinosforzawomen.com/team/)

Speakers dell’evento TEDxLungoTicinoSforzaWomen – United in DiverCity

Gli oratori che hanno già dato la loro disponibilità sono: l’attrice Annagaia Marchioro (La tv delle Ragazze), la criminologa Roberta Bruzzone, la General Manager di PRADA Chiara Tosato, la teologa Sophie Langeneck, l'attivista LGBT Monica Romano. Il dettaglio degli Speaker può essere visionato tramite questo link: http://www.tedxlungoticinosforzawomen.com/speaker/.
Il nostro evento si chiama TEDxLungoTicinoSforzaWomen (x = evento TED organizzato in modo indipendente) e ci saranno sia presentazioni dal vivo sia proiezioni di video tratti dai TED Talks.
Vogliamo fare in modo che si generino delle relazioni e delle discussioni sulle tematiche femminili e sulla diversità.
Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali