Anziana sventa truffa dopo l’incontro con i carabinieri

La pensionata si è ricordata degli avvertimenti dei militari e ha messo in fuga il finto tecnico dell'acquedotto che cercava di rubarle i gioielli.

Anziana sventa truffa dopo l’incontro con i carabinieri
Pubblicato:

Anziana sventa truffa dopo aver partecipato all’incontro organizzato dall’Arma dei carabinieri tenuto due giorni prima a San Giorgio Lomellina.

Anziana sventa truffa

La pensionata 69enne, nata e residente a San Giorgio Lomellina, che ieri mattina 29 gennaio 2019 è riuscita a sventare un tentativo di truffa intentato nei propri confronti, aveva partecipato all’incontro organizzato dall’Arma dei carabinieri tenutosi due giorni prima, 27 gennaio 2019, presso l’oratorio della locale chiesa di San Giorgio Martire, prima della messa delle 18. Nell’occasione, il Mar. Magg. Alessandro Paoletti, Comandante della Stazione di San Giorgio, aveva illustrato brevemente alcune tecniche con i relativi accorgimenti da seguire per fronteggiare il fenomeno delle truffe ai danno di persone anziane.

LEGGI ANCHE: Presa la Ladra dei Rolex, specializzata nella “tecnica dell’abbraccio”

Finto tecnico dell’acquedotto

Nel caso della tentata truffa in argomento, uno sconosciuto, fingendosi dipendente dell’acquedotto e addetto al controllo della rete idrica, col pretesto di dover verificare un presunto guasto al contatore, era riuscito ad accedere all’interno dell’abitazione dell’anziana, affermando di dover anche verificare la presenza di mercurio nell’acqua. Alla richiesta di mettere i propri ori nel frigorifero, però, la signora, insospettita e memore degli insegnamenti ricevuti nell’incontro coi carabinieri, intuendo il raggiro e comunicando al malfattore la sua intenzione di chiamare i militari, è riuscito a metterlo in fuga. Inoltre, chiamato prontamente il 112, ha permesso l’arrivo sul posto dei carabinieri in pochi minuti, ma purtroppo il malfattore era già riuscito ad allontanarsi.

LEGGI ANCHE: Lupi nell’Oltrepò Pavese, “Una convivenza è possibile”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali