Chiude il centro profughi a San Colombano: intere famiglie trasferite

La società che gestisce i richiedenti asilo del centro si trasferisce a Milano.

Chiude il centro profughi a San Colombano: intere famiglie trasferite
Pubblicato:

E' una decisione degli ultimi giorni, che giunge come un fulmine a ciel sereno per tutte quelle famiglie e quei bambini che in questi anni si erano integrati con la popolazione e il territorio, iniziando scuole e asili proprio a San Colombano al Lambro. Come riporta GiornalediLodi.it, nella struttura, poco lontano da Lodi e al confine con la Provincia di Pavia, abitano circa ottanta richiedenti asilo che ora verranno trasferiti a Milano. 

Spostata attività

Il perché del trasloco pare essere molto semplice: la società Gespa, incaricata dalla prefettura di Milano di gestire i richiedenti asilo residente nel centro Rocca Barra di San Colombano al Lambro, cambia sede spostandosi nel capoluogo di Regione, unendosi ad un centro già operante.

Circa una ventina di bambini entro la fine del mese dovranno salutare per sempre i propri piccoli amici e compagni di scuola, fare i bagagli e trasferirsi  a Milano.

L'apertura del centro risale a tre anni fa, nel 2016, quando nonostante le lamentele di alcuni residenti e militanti leghisti, il centro Rocca Barra aveva iniziato la sua attività dopo la riqualifica della zona.

A Maggio una 12enne era sparita dal centro

Risale a pochi mesi fa la notizia della sparizione dal centro di una giovane ragazzina di 12 anni originaria della Sierra Leone e con un passato tragico, sparita nel nulla insieme alla zia, che l'avrebbe portata via con l'intento di non farla più tornare. La piccola era stata ritrovata in Germana e per lei a Settembre il tribunale di Lodi ha disposto il rimpatrio e l'affidamento alla tutela del sindaco di San Colombano.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA LA VICENDA

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale GiornalediPavia.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali