Neve record in Oltrepò: in alta Val Staffora chiuse alcune strade

Prevista una ripresa delle nevicate già dal pomeriggio di oggi a quote intorno ai 1000 metri.

Neve record in Oltrepò: in alta Val Staffora chiuse alcune strade
Pubblicato:

Neve record in Oltrepò: in alta Val Staffora alcune frazioni isolate. Prevista una ripresa delle nevicate già dal pomeriggio di oggi a quote intorno ai 1000 metri. Alcuni problemi sono stati segnalati a Menconico e a Santa Margherita di Staffora. Chiusa da domenica la provinciale 91 che da Varzi conduce a Castellaro.

Neve record in Oltrepò

Il maltempo fa sentire i suoi effetti in Oltrepò Pavese. Una abbondante nevicata a fatto cadere, in alta Valle Staffora trenta centimetri di neve. E con i bianchi fiocchi sono arrivati anche i disagi: a Menconico una decina di persone sono rimaste bloccate nelle loro abitazioni. Gli abitanti sono stati raggiunti con le ruspe e i mezzi spazzaneve che già dalla mattinata di domenica erano entrati in azione sulle strade provinciali e comunali. Diverse le strade che sono state chiuse in quanto difficilmente percorribili: a Menconico la Pietragavina-Collegio, a Santa Margherita la Missinigo-Casanova e a Brallo la Cima Colletta-Passo del Giova. 

Per contro c'è anche un risvolto positivo per gli operatori turistici: il prossimo weekend verrà aperta la seggiovia che porta al Monte Chiappo, dove i centimetri di neve caduti sono addirittura 70.

Pioggia a Valle

A valle invece protagoniste sono state le abbondanti piogge. Molti campi tra Godiasco e Montebello sono stati allagati e fango e detriti si sono riversati sulle strade. Chiusa anche la Strada Provinciale 91 tra Varzi e Castellaro, presso la frazione Monteforte, a causa di una frana.

LEGGI ANCHE>> Frana sulla SP91 tra Varzi e Castellaro: strada chiusa FOTO

Le previsioni

Già dal pomeriggio di oggi, 18 novembre 2019, è prevista una ripresa delle nevicate sull'Oltrepò Pavese a quote intorno ai 1000 metri, mentre su Alpi e Prealpi è prevista una maggiore estensione dei fenomeni durante le ore serali. Quota neve inizialmente intorno ai 1000-1200 metri, in rapido rialzo già entro le prime ore di martedì 19/11 sin verso i 1400 metri sulle Prealpi, anche oltre sull'Oltrepò, mentre si manterrà intorno 1100-1200 metri sulle Alpi fino a buona parte della mattinata. Nel pomeriggio precipitazioni più deboli e quota neve in rialzo ovunque e generalmente compresa tra 1400 e 1700 metri.

Tra la notte e la mattinata di martedì 19/11, attesi accumuli al più attorno ai 10 cm su Valchiavenna e Valtellina; ma si evidenzia la possibilità di accumuli al suolo anche sull'area prealpina e sull’Oltrepò pavese già nella giornata odierna, salvo poi venir meno per precipitazioni piovose. Attesi oltre i 2000 metri sulle Prealpi 30-40 cm di neve fresca, 15-30 cm sulle Alpi oltre i 1800 metri.

(Foto di copertina: immagine di repertorio)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali