Punto da vedova nera in Puglia: l'antidoto salvavita arriva da Pavia

Un uomo di 50 anni è stato salvato in extremis grazie ad un siero specifico.

Punto da vedova nera in Puglia: l'antidoto salvavita arriva da Pavia
Pubblicato:

Un ragno "vedova nera" punge un 50enne. L'antidoto giunge da Milano a Barletta con un volo di linea e lo salva in extremis.

Punto da vedova nera

Ieri un cinquantenne è stato punto ad una gamba da una "malmignatta", un genere italiano di ragno appartenente alla famiglia della famigerata specie della "vedova nera". Il fatto è accaduto a Barletta, in Puglia mentre l'uomo, stava lavorando in un giardino in campagna.

I sintomi

L'uomo dopo essere stato punto ha cominciato ad avvertire dolori articolari, muscolari e all'addome accompagnati da sudore e convulsioni. I sintomi si sono aggravati ora dopo ora, fino a quando il 50enne è finito in ospedale dove il suo quadro clinico è stato definito "critico".

L'antidoto

Accertati i sintomi, l'ospedale di Barletta si è rivolto al Centro nazionale Antiveleni Maugeri di Pavia, che dopo una diagnosi per avvelenamento, in una frenetica corsa contro il tempo, ha inviato un antitodo "anti-vedova nera". In poche ore, il siero specifico è giunto a Barletta con un volo di linea. Dopo circa 40 minuti dall'assunzione, il paziente è stato stabilizzato e giudicato fuori pericolo.

LEGGI ANCHE>> In arrivo vento e forti temporali: ALLERTA METEO ARANCIONE

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali