Spaccio stupefacenti nei campi del pavese, due arresti

Il servizio dei Carabinieri con l’ausilio delle unità a cavallo e di quelle cinofile.

Spaccio stupefacenti nei campi del pavese, due arresti
Pubblicato:

Spaccio stupefacenti nei campi tra Torrevecchia Pia, Bascapè e Landriano. Due arresti e diverse persone segnalate quali assuntori.

Spaccio stupefacenti nei campi

Nel corso dell’intera giornata di ieri, giovedì 21 febbraio 2019, la Compagnia Carabinieri di Pavia ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha interessato le aree rurali a ridosso tra Torrevecchia Pia (PV), Bascapè (PV) e Landriano (PV), finalizzato a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i campi.

Unità cinofile e unità a cavallo

Nella circostanza, indispensabile è stato il supporto fornito dal Posto Fisso dei Carabinieri a Cavallo di Monza, intervenuti a mezzo delle unità “Felice Baio” ed “Horten”, che hanno consentito il pattugliamento delle aree più impervie e non raggiungibili da veicoli a motore, oltreché dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo (LC), intervenuto con l’unità antidroga “Denver”.

Due arresti

L’azione sinergica tra più Reparti ha infatti consentito di trarre in arresto, in flagranza di reato, due soggetti di nazionalità marocchina, A.F., cl. 92 e S.A., cl. 76, in Italia senza fissa dimora, gravati da precedenti di polizia, ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di oggetti atto ad offendere.

I predetti, poco prima, nei pressi della “Cascina Canova”, a seguito di un prolungato servizio di osservazione, sono stati sorpresi a cedere sostanze stupefacenti a numerosi assuntori. Scoperti hanno tentato di darsi a precipitosa fuga, venendo tuttavia prontamente bloccati da militari operanti che erano stati posti a cinturazione dell’intero casolare.

La perquisizione

L’immediata perquisizione ha consentito di rinvenire e sequestrare complessivamente 45 grammi di “cocaina”, strumenti per il taglio ed il confezionamento ed euro 330 ritenuti provento di illecita attività di spaccio, oltreché un’arma bianca della lunghezza di 35 cm.

Segnalati alla Prefettura sei assuntori

Contemporaneamente, ulteriori attività di verifica sono state poste in essere su diversi assuntori, invece segnalati amministrativamente alla locale Prefettura, tra cui in particolare:

- un 39enne di Roncaro (PV), trovato in possesso di 0,4 grammi di “cocaina”;
- un 37enne di Sant’Angelo Lodigiano, trovato in possesso di 2 grammi di “eroina”;
- un 34enne di Casalpusterlengo, trovato in possesso di 3 grammi di “eroina” e 0,4 grammi di “cocaina”;
- un 42enne di Broni, trovato in possesso di 1 grammo di “eroina” e 0,2 grammi di “cocaina”;
- un 43enne di Sant’Angelo Lodigiano, trovato in possesso di 2,7 grammi di “hashish”;
- un 40enne di Pavia, trovato in possesso di 8,95 grammi di “hashish” e grammi 0,9 di “cocaina”.

Al termine delle operazioni, gli arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza di questo Comando, in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata odierna.

Il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti è costantemente monitorato da quest’Arma nel territorio dell’intera giurisdizione, ed ulteriori mirati servizi saranno reiterati anche per l’avvenire.

LEGGI ANCHE: Salva la vita al padre con le manovre imparate a scuola

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali