Trattori rubati in Lomellina, denunciato 29enne

L’uomo, residente a Ottobiano, è accusato di favoreggiamento e ricettazione.

Trattori rubati in Lomellina, denunciato 29enne
Pubblicato:

Trattori rubati in Lomellina, denunciato un giovane di 29 anni residente a Ottobiano. Per lui l’accusa è di favoreggiamento e ricettazione.

Trattori rubati in Lonellina, denunciato 29enne

Ieri 8 febbraio 2019, a Gropello Cairoli (PV), i carabinieri della locale stazione, al termine delle indagini poste in essere dopo il furto di un trattore avvenuto nella serata del 19 gennaio scorso a Zerbolò (PV) ai danni di un 30enne del posto, hanno denunciato in stato di libertà per il reato di favoreggiamento e ricettazione un 29enne pregiudicato nato a Mede (PV) e residente a Ottobiano (PV), disoccupato, con precedenti di polizia.

Il ritrovamento dei trattori

A partire dal giorno di quel furto, a cui ne erano seguiti altri due nella frazione di San Biagio nella notte tra il 22 e il 23 gennaio, e in particolare tra il 26 gennaio e le prime ore del mattino del 28 gennaio, i militari della Stazione carabinieri di Garlasco e di Gropello Cairoli, supportati da alcune aliquote di militari effettivi agli altri reparti della Compagnia di Vigevano, avevano dato il via ad una serrata attività di ricerca che aveva toccato una larga parte del territorio della Lomellina, grazie alla quale era stato possibile rinvenire i due trattori rubati a San Biagio, occultati in un capannone abbandonato di Carbonara Ticino. La cospicua presenza di militari impegnati nella specifica attività con il supporto degli agricoltori aveva verosimilmente portato il 29enne alla spontanea restituzione del mezzo durante la notte del 26 gennaio, abbandonandolo nelle vicinanze della casa della vittima.

LEGGI ANCHE: Rubano trattore e, braccati, lo abbandonano vicino alla casa della vittima 

Favoreggiamento

Gli operanti hanno quindi raccolto determinanti elementi di reità nei confronti del denunciato, provando che, tra il 20 e il 26 gennaio scorso, lo stesso aveva avuto nelle proprie disponibilità il trattore rubato. Il malfattore si è rifiutato di fornire indicazioni sugli autori del furto del mezzo agricolo, motivo per cui è stato denunciato anche per favoreggiamento. Da allora non si sono più registrati nel territorio lomellino furti di trattori, reato invece molto frequente negli anni passati.

LEGGI ANCHE: Prestava denaro e se lo faceva restituire a rate e con tassi d’usura, arrestato

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali