Giornate Fai d’Autunno 2019: visite guidate ad Argine organizzata dal Gruppo Fai Giovani e la Delegazione Oltrepò Pavese. Appuntamento al weekende del 12 e 13 ottobre 2019.

Giornate Fai d’Autunno 2019

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno (12-13 ottobre), il Gruppo Giovani e la Delegazione Oltrepò Pavese propongono visite guidate ad Argine, frazione del comune di Bressana Bottarone.

Nel percorso si potrà ammirare il castello del XIV secolo, oggi dimora privata, e la Chiesa di Santa Maria Nascente, esempio settecentesco di barocco lombardo.

Un luogo ricco di storia e bellezza

Si scoprirà così un luogo mai aperto al pubblico, ricco di storia e di bellezza. Da un ponticello, dove un tempo c’era il ponte levatoio, si accede al cortile interno, in cui è possibile ammirare le stratificazioni costruttive che si sono susseguite nel corso dei secoli. Si visiteranno, inoltre, le stanze del piano terra adibite a residenza che mantengono ancora pavimenti in cotto e soffitti in legno a cassettoni. L’ala che è stata rimaneggiata nel Settecento si affaccia su un ampio parco con annessa aia. Intorno al castello si sviluppa il piccolo borgo rurale, un tempo destinato ad abitazione dei contadini. Per gli iscritti FAI la visita proseguirà nell’unica torre interamente superstite delle quattro originarie che cingevano i lati del maniero.

Leggi anche:  Giornate Fai d’Autunno 2019: il 12 e 13 ottobre, ecco i gioielli pavesi da scoprire

La Chiesa di Santa Maria Nascente

A completare il percorso la chiesa di Santa Maria Nascente dall’imponente struttura a forma ellittica costruita nel XVIII secolo su motivi tardo barocchi. All’interno si conservano le panche in legno originali di primo Ottocento, alcuni dipinti settecenteschi di buona fattura e un organo Mentasti del 1862.

Orari delle visite: sabato 12 ottobre dalle 14.00 alle 17.30; domenica 13 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Le visite richiedono un contributo suggerito a partire da 3 euro.

LEGGI ANCHE>> Giornate Fai d’Autunno 2019: ecco tutti i gioielli pavesi da scoprire

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE