Quattro passi nella Storia con Leonardo da Vinci al Mulino di Mora Bassa

Domenica 14 luglio 2019 ci sarà rievocazione storica per omaggiare il genio.

Quattro passi nella Storia con Leonardo da Vinci al Mulino di Mora Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 14 luglio 2019, il Mulino di Mora Bassa sarà protagonista di una suggestiva rievocazione storica che permetterà di fare un balzo indietro nel tempo di più di 500 anni, per omaggiare il grande genio di Leonardo da Vinci, che qui a Vigevano ha lasciato svariate impronte del proprio passaggio.

L'evento per valorizzare le tradizioni

In questo anno di festeggiamenti leonardiani e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vigevano, il Mulino di Mora Bassa e l’associazione culturale Quattro Passi nella Storia vogliono valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali del nostro territorio focalizzando l’attenzione di tutti su figure importanti per Vigevano, come Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Beatrice d’Este e tanti altri che hanno reso grande la nostra città.

Presenti tamburini e sbandieratori all'evento per Leonardo da Vinci

Ospiti graditi della giornata saranno i tamburini e gli sbandieratori dell’associazione “Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca” ed i figuranti dell’associazione “Amici del Presepe di Gambolò”.

Quattro passi nella Storia con Leonardo da Vinci a Mulino di Mora Bassa

Il programma della festa:

L’Omaggio a Leonardo inizierà alle ore 10:00 con l’apertura del Borgo Rinascimentale, dove sarà possibile assistere a diverse esibizioni di danze storiche, musici, sbandieratori e giocolieri.
Alle ore 12.00 verrà celebrata la S. Messa in suffragio di Leonardo e al termine seguirà un momento di pausa dove ognuno potrà consumare il proprio pranzo al sacco.
Le attività verranno riprese alle ore 15.00 e saranno proposte varie postazioni di giochi antichi, per trascorrere in allegria il pomeriggio.

Alle 16.00 si svolgerà un’appassionante partita di Scacchi Viventi, che vedrà per protagonisti 32 figuranti-pedine e due sfidanti d’eccezione.

Alle ore 17.00 verrà offerta a tutti i presenti una rinfrescante cocomerata e le esibizioni continueranno sino al termine della manifestazione, prevista per le ore 18.00 circa.
L’accesso all’evento è completamente gratuito. Per l’occasione il Mulino di Mora Bassa offre la possibilità di visitare il museo acquistando il biglietto ridotto, del valore di 3,50€.
Durante tutta la giornata saranno organizzate visite guidate al Museo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali