Sagra del Salame d'Oca: Coldiretti sfodera l'artiglieria pesante a Mortara

Ci saranno anche gli attrezzi della corte contadina e i trattori d’epoca domenica 30 settembre a Mortara.

Sagra del Salame d'Oca: Coldiretti sfodera l'artiglieria pesante a Mortara
Pubblicato:
Aggiornato:

Sagra del Salame d'Oca: tutto pronto per il grande evento firmato Coldiretti.

Sagra del Salame d'Oca

In occasione della 52esima edizione della Sagra del Salame d’Oca, infatti, Coldiretti Pavia allestirà un’ampia area dedicata all’agricoltura, alle sue tradizioni e al cibo. In piazza Trieste, di fronte alla Borsa Merci, le aziende agricole di Coldiretti saranno presenti con i propri gazebo. Dalle ore 8.00 sarà possibile trovare riso della Lomellina e vino dell’Oltrepò Pavese, oltre a frutta e verdura, zafferano e farine, birra artigianale e salumi. Non mancheranno anche il tipico salame d’oca e tutti i prodotti derivati da questo animale, che dal Medioevo ad oggi viene allevato nelle campagne intorno a Mortara e che i consumatori potranno trovare sui banchi delle aziende aderenti a Campagna Amica.

Il gusto del cibo contadino

“Quasi sei italiani su dieci (59%) hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno – spiega Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – visitando cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori. E tutto questo grazie a Campagna Amica, che oggi è la più grande rete mondiale di vendita diretta sotto un unico marchio, a conferma della bontà del progetto economico di Coldiretti”.

Il riso Carnaroli

Domenica 30 settembre a Mortara si potrà scoprire un’altra eccellenza della provincia di Pavia, il riso Carnaroli da Carnaroli Pavese. Gli studenti dell’Istituto Superiore “Ciro Pollini”, infatti, cucineranno risotti (con cipolla rossa e salame d’oca, con riesling e provola) che si potranno gustare in una spaziosa area coperta. L’evento di domenica è organizzato anche in collaborazione con la Croce Rossa, l’ASM Servizi di Mortara, il Museo di Tradizione Contadina di Olevano e l’Associazione Cavalli d’Acciaio.

LEGGI ANCHE: Trovato morto alla piscina delle Rotonde di Garlasco

Seguici sui nostri canali