Turismo sanitario: gli Istituti Maugeri fra le eccellenze mondiali

Gli Istituti Clinici Maugeri di Pavia sono fra le eccellenze europee che muovono il turismo sanitario.

Turismo sanitario: gli Istituti Maugeri fra le eccellenze mondiali
Pubblicato:

Il fenomeno del turismo sanitario interessa fortemente la Lombardia che risulta fra le regine d'Europa: nel novero delle eccellenze anche gli Istituti Clinici Maugeri.

Turismo sanitario: fra le eccellenze anche gli Istituti Clinici Maugeri di Pavia

Il fenomeno del turismo sanitario in Lombardia è in continua crescita, forte delle conferme che a livello mondiale la regione italiana incassa sistematicamente per la qualità dei servizi scientifici e l'efficienza delle sue infrastrutture sanitarie.  Una recente classifica stilata da Bloomberg conferma che nei 208 ospedali presenti sull’intero territorio lombardo, circa 125mila provengano appositamente dall’estero ogni anno, per fruire della qualità dei servizi. Il turismo sanitario è in grado di muovere, mondialmente, 11 milioni di persone per un giro economico annuale stimato intorno ai 100 miliardi di dollari. Fra i fiori all'occhiello spiccano anche gli Istituti Clinici Sanitari Maugeri nati dall'intuizione di Salvatore Maugeri, nel 1965, che costruì una Fondazione che è diventata riferimento nella Medicina riabilitativa in sei regioni italiane, con 18 istituti e 3.600 addetti, di cui 600 medici. Una di queste strutture d'eccellenza si trova a Castel Goffredo.

Health Lombardy: un'importante opportunità economica

Si chiama Health Lombardy il portale che riunisce sotto l'egida di Assolombarda tutti i poli di eccellenza privati lombardi, fra cui svettano i meneghini Humanitas, l'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo), la Fondazione Fatebenefratelli e il Gruppo Multimedica. Per ciò che concerne le strutture fuori Milano - oltre al Cnao, alla Fondazione Mondino di Pavia e alla Fondazione Poliambulanza di Brescia - giganteggia il gruppo degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri. Una prestigiosa vetrina online, realizzata per offrire ai pazienti un arsenale di servizi, fra cui figurano il consulto della struttura, la prenotazione del viaggio, una mappa (disponibile in inglese, cinese o russo) ideata per permettere al paziente straniero di strutturare il proprio percorso di cura su misura. Lo scoglio da aggirare, secondo gli esperti, per rendere performante il sistema è l'abolizione del pagamento dell'Iva per i pazienti stranieri.

Servizi e prestazioni di Medicina per Acuti e Medicina Riabilitativa

Gli Istituti Scientifici di Pavia ha iniziato la sua attività nel 1965 nella sede storica di via Boezio dove ha operato fino al 1997, per poi trasferirsi nella nuova sede in via Salvatore Maugeri, in località Cravino, la cittadella sanitaria di Pavia.  L’Istituto di via Maugeri accoglie,pazienti colpiti da patologie post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche, di natura cardiovascolare, respiratoria e neuromotoria per servizi e prestazioni di Medicina per Acuti e Medicina Riabilitativa. Questa attività si concretizza in protocolli diagnostici e terapeutici che trovano applicazione pratica in percorsi integrati diagnostici, terapeutici e riabilitativi di carattere multidisciplinare.

Seguici sui nostri canali