"Un oceano di silenzio": la personale di Franco Battiato al Castello di Belgioioso

Un evento culturale che intende valorizzare l'opera e la figura artistica del cantautore siciliano.

"Un oceano di silenzio": la personale di Franco Battiato al Castello di Belgioioso
Pubblicato:

Per noi,
abituati ai suoi concerti e all'ascolto della sua voce
non poterlo più ascoltare
diventa
“Un oceano di silenzio”

"Un oceano di silenzio": la personale di Franco Battiato al Castello di Belgioioso

Giuliano Allegri, anima della casa editrice “La Bezuga” collaboratore e curatore dal 1990 del lavoro pittorico di Franco Battiato, ha sentito l'esigenza di dedicare al suo amico un breve e sintetico festival avvalendosi della collaborazione di Michele Maria Bolzoni, che ha messo a disposizione gli spazi del castello di Belgioioso e dell'architetto Marco Finardi. Questa iniziativa nasce con il consenso della famiglia che attualmente si prende cura del Maestro.

La manifestazione che si svolgerà nelle giornate del 25, 26 e 27 ottobre 2019, non ha intenti speculativi, al contrario, vuol essere un evento culturale che intende valorizzare l'opera e la figura artistica del cantautore siciliano Franco Battiato.

Il percorso artistico

I tre giorni a lui dedicati svilupperanno brevemente il proficuo percorso artistico di Franco Battiato e rappresenteranno un momento di affetto e solidarietà da parte dei suoi numerosi fans e amici che da anni lo seguono nel suo percorso intellettuale e spirituale.

Venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 18, inaugurazione del festival con la presentazione del libro d'Artista Gilgamesh edito nel 2003 dalle Edizioni la Bezuga.

In contemporanea verrà proiettata la sintesi dell'opera lirica tenutasi al teatro dell'Opera di Roma nel 1992 realizzata su montaggio di Battiato in esclusiva per il libro e una mostra delle numerose opere di grafica tratte dai suoi più noti lavori pittorici eseguite per le Edizioni la Bezuga.

Sabato 26 ottobre 2019, giornata dedicata al suo lavoro di regista con la proiezione del suo primo film “Perduto amor” trasmesso a ciclo continuato e nel pomeriggio alle ore 16 la proiezione del Film Temporay road (Una) vita di Franco Battiato.

Gilgamesh 3
Foto 1 di 3
Gilgamesh 2
Foto 2 di 3
Gilgamesh 1
Foto 3 di 3

Domenica 27 ottobre, avrà un programma un po’ più articolato:

Alle ore 15, nella chiesa di San Michele Arcangelo è previsto l'ascolto della Messa Arcaica commissionata da San Giovanni Paolo II° con un momento di raccoglimento e preghiera per la salute di Franco.

Alle ore 16, nel parco del castello, concerto di alcune tra le più note canzoni eseguite dal gruppo musicale “Missibilli Club Band” e, alle ore 18, si terrà la proiezione dell'opera lirica “Telesio” prima rappresentazione al teatro di Cosenza.

Il pubblico presente potrà scrivere a Franco una lettera che verrà in seguito recapitata alla famiglia come testimonianza e stima verso il cantautore.

Date: Dal 25 al 26 ottobre Orario Continuato dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso: euro 10 https://www.belgioioso.it/blog/franco-battiato/

(Foto di copertina: Vincenzo Viscuso media)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali