Università di Pavia batte tutti e vola a Dublino

L’Università di Pavia proseguirà direttamente per la finale regionale EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), che si terrà il prossimo 4 e 5 aprile 2018 a Dublino. 

Università di Pavia batte tutti e vola a Dublino
Pubblicato:
Aggiornato:

Università di Pavia vince il titolo italiano della CFA Research Challenge 2018 la competizione di finanza alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo e vola a Dublino per la finale EMEA prevista per il 4 e 5 aprile.

Università di Pavia

Coordinati dal prof. Dennis Montagna e dal mentor CFA Barbara Valbuzzi, gli studenti del Master MEFI (Master in Economics, Finance and International integration) dell’Università di Pavia Caterina Cavaliere, Daniel Zanin, Fabiola Cofini, Antonio Graus e Paolo Pagnottoni hanno conquistato anche il giudizio del panel di giudici della finalissima, presentando la loro analisi finanziaria su Moncler, celebre marchio del lusso italiano, che da oltre sessant’anni coniuga perfettamente stile e performance, ricerca estetica e tecnologia, creatività e innovazione.

La premiazione

L’evento di premiazione si è svolto lunedì 12 marzo 2018, presso la sede milanese di PwC, e ha visto il coinvolgimento di nove atenei, 44 studenti e oltre 30 professionisti.  Alla fase italiana, coordinata da CFA Society Italy, hanno partecipato i team rappresentanti le seguenti università: Cattolica e Politecnico di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, Università di Modena e Reggio Emilia, Libera Università di Bolzano, Università di Pavia e Università Politecnica delle Marche, Università di Trieste e Università di Brescia. Dopo la consegna del report scritto, gli studenti hanno presentato il loro studio a una giuria di sei esperti del settore finanziario: Erika Andreetta (PwC), Mauro Bragiola (Citi), Alberto Chiandetti, CFA (Fidelity), Patrizia Saviolo, CFA (GEA Consulenti Associati), Nicola Ricolfi (Nextam Partners) e Chiara Rotelli (Mediobanca). Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente al Politecnico di Milano e all’Università Politecnica delle Marche.

Vola a Dublino

L’Università di Pavia proseguirà direttamente per la finale regionale EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), che si terrà il prossimo 4 e 5 aprile 2018 a Dublino. A testimonianza dell’elevata qualità dei nostri studenti e dei professionisti che li seguono, già nel 2016, 2014 e 2011 tre team italiani si sono aggiudicati la finale regionale EMEA. La finale mondiale, invece, si disputerà il 28 aprile a Kuala Lumpur, in Malesia, mettendo a confronto i vincitori di EMEA, America e Asia Pacifico. “La soddisfazione nell’aver vinto la finale italiana è grande, ma ancora maggiore è la motivazione di proseguire con determinazione verso la fase EMEA a Dublino”. Queste le prime parole espresse dalla squadra vincitrice dell’Università degli Studi di Pavia. “Un ringraziamento speciale va al nostro mentor Barbara Valbuzzi, CFA, per il costante supporto e l’instancabile motivazione trasmessaci in questi mesi, e al nostro tutor accademico, il prof. Dennis Marco Montagna, CFA, per la guida e per gli insegnamenti di cui abbiamo fatto tesoro”.

 

 

Seguici sui nostri canali