Vinitaly Padiglione Lombardia Oltrepò Pavese punta sul Pinot Nero

Il Padiglione Lombardia si presenta e in particolare il Consorzio Tutela Vini Oltrepo’ Pavese presso lo stand B5/C5.

Vinitaly Padiglione Lombardia Oltrepò Pavese punta sul Pinot Nero
Pubblicato:
Aggiornato:

Vinitaly Padiglione Lombardia: Oltrepo Pavese scommette sul Pinot nero

Vinitaly Padiglione Lombardia

A pochi giorni dall’inizio della 52° edizione di Vinitaly 2018, il Salone internazionale del vino e dei distillati che si terrà a Verona dal 15 al 18 aprile, il Padiglione Lombardia si presenta e in particolare il Consorzio Tutela Vini Oltrepo’ Pavese presso lo stand B5/C5.

Oltrepò Pavese - Il ritorno di La Versa e la nuova boutique del Pinot nero firmata Conte Vistarino

Il lato Top dell’Oltrepò sarà al centro dell’edizione 2018 di Vinitaly nel Padiglione Lombardia. Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese punta infatti sulla valorizzazione del Pinot Nero, sia nella sua versione spumantizzata, sia in quella rossa. Sempre in ambito Pinot Nero, a Vinitaly l’azienda Conte Vistarino, specializzata proprio nella produzione di vini con uva Pinot Nero, presenterà oltre ai nuovi vini anche la nuova cantina che Ottavia Giorgi di Vistarino ha progettato per essere una vera e propria boutique culturale per il Pinot nero. Altra novità sarà l’attesissimo il ritorno di La Versa, una cantina sociale che ha sempre fatto del metodo classico una bandiera e che presenterà, tra le altre cose, una nuova etichetta.

Il Padiglione

 Il Padiglione Lombardia, realizzato in accordo di programma tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, occuperà uno spazio espositivo di 8.500 metri quadrati complessivi, di cui circa 4.000 allestiti al primo piano del PalaExpo. La valorizzazione di un territorio unico per varietà di climi, ambienti eterroir rappresenta il carattere distintivo della viticoltura regionale, la quale all’interno del Padiglione Lombardia sarà rappresentata da oltre 200 produttori con oltre 2mila etichette in degustazione.

I CONSORZI PRESENTI A VINITALY 2018

Saranno i Consorzi di tutela dei vini lombardi a giocare, insieme alle istituzioni il ruolo di custodi e promotori di una qualità sempre più apprezzata non solo in Italia, ma anche all’estero, che buyer, operatori e giornalisti potranno approfondire durante Vinitaly grazie a un fitto calendario di eventi volti a valorizzare la variegata offerta dei vini regionali. Consorzio Botticino DOC, Consorzio Cellatica DOC, Consorzio Tutela Lugana DOC, Consorzio Montenetto, Consorzio Franciacorta, Consorzio Moscato di Scanzo, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio Vini IGT Terre Lariane, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano, Ente Vini Bresciani, San Martino della Battaglia DOC e Consorzio Valtènesi.

Seguici sui nostri canali