Giovani e volontariato un incontro in Prefettura

Il 9 maggio prossimo alle ore 16.00 si terrà un incontro per promuovere l’interazione fra scuola e associazioni di volontariato.

Giovani e volontariato un incontro in Prefettura
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovani e volontariato un incontro in Prefettura alle ore 16.00 del prossimo 9 maggio.

Giovani e volontariato

Il 9 maggio prossimo alle ore 16.00 si terrà presso il salone “Malaspina” della Prefettura di Pavia il convegno “Giovani e Volontariato” realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza e il 118 Soccorso Sanitario di Pavia. Un incontro, aperto agli studenti delle scuole, voluto dal Prefetto Visconti per promuovere l’interazione fra scuola e associazioni di volontariato nel convincimento che il bagaglio di esperienze che le associazioni portano con sé, può essere complementare alla realizzazione di un progetto educativo e formativo per incentivare i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, all’importanza delle relazioni con il prossimo, e alla responsabilità del vivere civile.

La cultura della solidarietà

L’evento “Giovani e Volontariato” rappresenta l’occasione per promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà con l’intento di stimolare la passione per il “fare volontariato”. Essere volontari, infatti è un gesto di generosità ed altruismo in grado di produrre crescita a livello umano e professionale e contribuire alla coesione sociale e al benessere della comunità.

Dalla richiesta d’aiuto all’intervento di primo soccorso

Durante l’incontro la Dr.ssa Alessandra Palo, Direttore dell’Associazione Aziendale Territoriale 118 di Pavia, illustrerà il progetto “Centrali aperte” finalizzato all’addestramento dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dal primo momento dell’emergenza, con l’indicazione di come e a chi effettuare la chiamata di richiesta di aiuto, fino al vero e proprio intervento di primo soccorso al soggetto colto da malore. Interverranno, in qualità di relatori il Direttore Generale di AREU Dr. Alberto Zoli, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia Dr.ssa Letizia Affatato, il Direttore dell’AAT 118 di Pavia Dr.ssa Alessandra Palo ed il Presidente della Provincia Prof. Vittorio Poma.

Seguici sui nostri canali