Camera e Senato: eletti i capigruppo

Bernini e Gelmini capigruppo per Fi, Grillo e Toninelli per M5S, Delrio e Marcucci per il Pd.

Camera e Senato: eletti i capigruppo
Pubblicato:

Camera e Senato previsioni rispettate per l’elezione dei capigruppo nelle due camere.

Camera e Senato eletti i capigruppo

Previsioni rispettate per i capigruppo alla Camera e al Senato. Bernini e Gelmini presidenti dei senatori e dei deputati di Forza Italia. Giulia Grillo è capogruppo del Movimento Cinque Stelle alla Camera mentre Toninelli al Senato. Il Pd punta su Marcucci e Delrio. Fratelli d'Italia conferma Rampelli e Giorgetti eletto per la Lega.

Forza Italia

Prima a formalizzare l'elezione è Forza Italia. Anna Maria Bernini è la nuova presidente dei senatori degli azzurri. La sua nomina è stata approvata all’unanimità, su proposta del decano dei senatori Alfredo Messina. Anche Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità capogruppo di Forza Italia alla Camera.

M5S

Ufficialmente costituto anche il gruppo del M5S alla Camera dei deputati. Eletta per acclamazione Giulia Grillo. Mentre come previsto, Danilo Toninelli è il capogruppo al Senato.

Pd

Matteo Renzi è riuscito a imporre il fedelissimo Andrea Marcucci al Senato, rinunciando però all’elezione di Lorenzo Guerini a Montecitorio. Al posto di Guerini andrà Graziano Delrio, eletto per acclamazione.

Fratelli d'Italia

Alla Camera nelle file di Fratelli d'Italia è stato confermato Fabio Rampelli. Stefano Bertacco eletto al Senato.

Lega

Giancarlo Giorgetti è stato eletto capogruppo della Lega alla Camera. Riconfermato capogruppo della Lega in Senato Gian Marco Centinaio .

Gruppo Misto

Loredana De Petris è stata eletta presidente del gruppo Misto al Senato. Federico Fornaro, di Leu, invece è stato eletto a Montecitorio.

Seguici sui nostri canali