Discarica abusiva Bornasco, De Corato: "Presto anche i nuclei ambientali della Polizia Locale"

Scoperta grazie a sistema satellitare e di droni della Regione Lombardia.

Discarica abusiva Bornasco, De Corato: "Presto anche i nuclei ambientali della Polizia Locale"
Pubblicato:

Scoperta un'altra discarica abusiva in provincia di Pavia grazie a sistema satellitare e di droni della Regione Lombardia. De Corato: "Da regione 1,8 milioni di euro per acquisto droni. Presto in azione anche i nuclei ambientali della Polizia Locale".

LEGGI ANCHE>> Grazie ai droni della Regione scoperta un’altra discarica abusiva nel Pavese

Discarica abusiva Bornasco, De Corato: "Presto anche i nuclei ambientali della Polizia Locale"

"La scoperta di una discarica abusiva aBornasco (Pavia) di 1.700 metri cubi in un'area di 4 ettari certifica che Regione Lombardia non ha mai sottovalutato il problema delle discariche illegali e che la sinergia tra i vari attori impegnati sul territorio porta sempre ottimi risultati".

Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato.

"Voglio ringraziare - ha proseguito De Corato - la Procura della Repubblica di Pavia, i Carabinieri di Siziano, Lodi, Pavia, il Noe, i Carabinieri Forestali Arpa Lombardia. E' grazie alla loro caparbietà e alla costanza dei controlli che si può sconfiggere questa piaga".

A breve i nuclei ambientali

"E' un modello vincente - ha aggiunto - che ha ulteriormente stimolato l'Assessorato che guido a realizzare quanto previsto dalla legge regionale 6/2015 in merito alla: 'Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana' e, a breve, partiremo con i Nuclei Ambientali".

1,8 milioni per acquisto droni

"Nell'accordo siglato con le amministrazioni locali - ha concluso De Corato - inoltre è anche previsto un contributo 1,8 milioni di euro per l'acquisto di droni di ultima generazione, utili a individuare discariche che risultano visibili solo dal cielo".

(Foto di copertina: immagine di repertorio)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali