Dissesto idrogeologico, cinque interventi urgenti in provincia di Pavia finanziati dal Ministero

Finanziati in totale 23 interventi urgenti in Lombardia. A Pavia interventi a Chignolo Po, Torrazza Coste, Ruino, Montesegale, Santa Margherita di Staffora.

Dissesto idrogeologico, cinque interventi urgenti in provincia di Pavia finanziati dal Ministero
Pubblicato:

Dissesto idrogeologico, 23 interventi urgenti in Lombardia, cinque in provincia di Pavia finanziati dal Ministero: lavori a Chignolo Po, Torrazza Coste, Ruino, Montesegale, Santa Margherita di Staffora.

Dissesto idrogeologico, cinque interventi urgenti in provincia di Pavia

“Il Governo, con un provvedimento del Ministro dell'Ambiente Costa relativo al 'Piano Nazionale per la mitigazione del rischio Idrogeologico, il ripristino e la tutela delle risorse ambientali', ha finanziato con 315 milioni di euro 263 interventi urgenti sul dissesto in Italia, di cui 23 in Lombardia in altrettanti Comuni, per un importo di 29 milioni di euro”.

Lo dichiara il portavoce del M5S Lombardia Massimo De Rosa promotore e protagonista del tavolo di confronto fra l’assessore Pietro Foroni e il sottosegretario Salvatore Micillo, dal quale sono emersi gli interventi prioritari al fine della messa in pratica di questo piano Marshall contro il dissesto in Lombardia.

Gli interventi a Pavia

A Pavia sono previsti cinque interventi:

- Chignolo Po, Frazione di Bosco Alberone: Manutenzione straordinaria e installazione nuova idrovora presso la chiavica della Reale nuova per 2.950.000 euro.

- Torrazza Coste, Interventi di ripristino della strada crinale Torrazza Coste - Monte Marcellino per 835.000 euro.

- Ruino, Messa in sicurezza versanti sopra l’anello viario Oltrepò orientale Sp 48,90 per 468,323,56 euro.

- Montesegale, Messa in sicurezza versanti sopra l’anello viario MEdia Collina SP per 554.131,84 euro.

- Santa Margherita di Staffora,  Messa in sicurezza versanti sopra l’anello viario di Alta collina SP 48,90 per 384.378 euro.

"Gli interventi nel pavese sono fondamentali per prevenire il dissesto idrogeologico e tutelare i nostri suoli”, specifica l’esponente del M5S”,  “Questo tipo di interventi sono fondamentali anche in un’ottica di mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, sono determinanti per la sicurezza dei cittadini. L’Italia, per conformazione, è un paese costantemente a rischio. Ce ne accorgiamo ogni volta che, dopo una tempesta o una piena, ci troviamo a commentare costernati i danni, a volte purtroppo anche le vittime, del maltempo chiedendoci cosa avremmo potuto fare per evitarlo. Oggi, stanziando queste risorse, diamo una risposta concreta a una domanda: “cosa avremmo potuto fare?” che a posteriori, non vorremo più porci. Fino a ieri in materia di prevenzione e sicurezza del territorio si facevano chiacchiere e si mostravano slide, oggi agiamo in maniera concreta”.

LEGGI ANCHE>> Treni cancellati per il gran caldo: Trenord si scusa ufficialmente

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali