Emergenza casa: a Pavia oltre 350mila euro per aiutare chi non può pagare l’affitto

Assessore Bolognini: "Sempre pronti a sostenere le famiglie in difficoltà".

Emergenza casa: a Pavia oltre 350mila euro per aiutare chi non può pagare l’affitto
Pubblicato:

Emergenza casa: a Pavia e provincia oltre 350mila euro per aiutare chi non può pagare l’affitto. Bolognini: "Sempre pronti a sostenere le famiglie in difficoltà".

Emergenza casa: in arrivo a Pavia aiuti dalla Regione

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini, lo stanziamento, per il 2019, di oltre 6,4 milioni di euro, per aiutare i cittadini che si trovino in momentanea condizione di disagio economico a pagare il canone d'affitto delle abitazioni in cui vivono, in locazione a libero mercato e nei servizi abitativi sociali. L'intervento rientra tra quelli previsti dai piani e dai programmi di contrasto all'emergenza abitativa.

"Con queste misure - ha sottolineato l'assessore Bolognini - confermiamo l'attenzione e la sensibilità della Giunta per chi si trova in temporanea difficoltà economica. Vogliamo aiutare chi attraversa un periodo di disagio, spesso neppure imputabile alla sua volontà, a guardare con ottimismo al futuro".

Fondi quasi raddoppiati, dal 2017 aiutati oltre 5.500 nuclei

Le risorse saranno erogate ai 95 Piani di Zona sociali, aggregazioni di Comuni che gestiscono congiuntamente le Politiche sociali, e dovranno essere utilizzate entro il 2020. Quasi raddoppiati i fondi rispetto al 2018, anno che ha registrato interventi per 3,9 milioni di euro.

"Dall'avvio delle attività, nel 2017, abbiamo già aiutato oltre 5.500 famiglie - ha chiarito Bolognini -. I risultati sono stati molto positivi, per questo abbiamo deciso di incrementare le risorse da assegnare per il 2019, passando da 3,96 milioni di euro a oltre 6,4 milioni di euro".

Sfratti e morosità incolpevole

"Tra le misure previste dal provvedimento - ha aggiunto l'assessore - è importante sottolineare quella che riguarda l'emergenza abitativa, che intende aiutare i Comuni a intervenire in caso di sfratto anche con l'aiuto di associazioni o cooperative del Terzo Settore".

Dal raffronto tra le domande pervenute negli scorsi anni e quelle più recenti, si nota un andamento stabile per la richiesta di sostegno per il pagamento del canone di affitto da parte di famiglie in morosità incolpevole. Richiesta legata a situazioni di precarietà lavorative o a episodi imprevisti.

Case all'asta, fenomeno in aumento

Risultano in aumento, invece, le domande dei cittadini di forme d'aiuto per la perdita della casa di proprietà, messa all'asta per mancato pagamento delle rate del mutuo e delle spese condominiali.

"Si tratta di una vera emergenza - spiega Bolognini -, che vede la Regione impegnata a dare risposte concrete. Questa misura aiuta le famiglie rimaste senza casa a trovare nuove soluzioni abitative".

Gli ambiti della provincia di Pavia

La somma di 6.445.324 euro, stanziata nel Bilancio 2019 per affrontare l'emergenza abitativa, è stata ripartita attraverso 95 Enti capofila.  Alla provincia di Pavia sono stati assegnati 358.696 euro.

Di seguito l'elenco degli ambiti beneficiari: Broni, Casteggio, Certosa, Corteolona, Pavia, Voghera, Lomellina e Comunità Montana Oltrepò pavese.

LEGGI ANCHE>> Weekend da bollino nero sulle strade: disagi anche per lo sciopero dei casellanti

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Commenti
Monica de

Sono d'accordo su quello che voi dite.

Seguici sui nostri canali