Giornata dell'Albero, Villani: "Una proposta per promuovere il verde e combattere l'inquinamento urbano"

Un piano, in collaborazione con gli enti locali, che preveda la piantumazione di almeno 20.000 nuovi alberi nei contesti urbani, nei prossimi 5 anni.

Giornata dell'Albero, Villani: "Una proposta per promuovere il verde e combattere l'inquinamento urbano"
Pubblicato:

Giornata dell'Albero, Villani: "Una proposta per promuovere il verde per combattere l'inquinamento urbano".

Giornata dell'Albero, Villani: "Promuovere il verde per combattere l'inquinamento urbano"

In occasione della “Giornata Nazionale dell’albero” che si celebra oggi, 21 novembre, il gruppo del Partito democratico in Regione Lombardia annuncia la proposta che presenterà in aula consiliare durante la discussione del bilancio 2019-2021.

“Un piano, in collaborazione con gli enti locali, che preveda la piantumazione di almeno 20.000 nuovi alberi nei contesti urbani, nei prossimi 5 anni – spiega il consigliere Giuseppe Villani, componente delle commissioni Ambiente e Parchi, che ha già predisposto la stesura dell’emendamento - Per supportare i Comuni con un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, sarebbe sufficiente iniziare a programmare un investimento regionale pari ad almeno 500.000 euro l’anno per il periodo 2019-2023”.

LEGGI ANCHE: Diesel euro 3, arrivano le deroghe al blocco

“Finora, il problema nella nostra regione è stato affrontato applicando limitazioni al traffico degli autoveicoli più inquinanti, integrate da deroghe ed esclusioni, ma non basta, bisogna agire su diversi fronti – sottolinea Villani – Come riportato da parecchi studi scientifici, i benefici prodotti dalle foreste e dagli alberi urbani sono innumerevoli, ma uno degli aspetti più importanti, spesso dimenticato, è che possono essere utili filtri per l'aria che eliminano gli inquinanti nocivi e riducono le polveri sottili. Ed è proprio questo – conclude- l’aspetto che più di ogni altro, in questo momento, andrebbe analizzato in Lombardia”.

LEGGI ANCHE: Inquinamento fuori controllo: Pavia tra le 11 città fuorilegge

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali