Presepi vandalizzati, De Corato: “Preoccupante dissacrare la natività”

Le parole dell’assessore regionale dopo che dei vandali hanno deturpato i presepi di Vigevano e Mortara.

Presepi vandalizzati, De Corato: “Preoccupante dissacrare la natività”
Pubblicato:

Presepi vandalizzati, De Corato: “Preoccupanti dissacrare la natività, segno di grande povertà morale”. Vandali deturpano i presepi di Affori a Milano e, in provincia di Pavia, quelli di Mortara e Vigevano.

Presepi vandalizzati, De Corato: “Preoccupante dissacrare la natività”

Gesti vandalici disdicevoli che, in queste festività, a Milano e in Lombardia, stanno diventando una triste e pericolosa costante". Così Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, commenta quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato a Milano con alcuni vandali che hanno devastato il presepe installato sul sagrato della chiesa di Piazza Santa Giustina nel quartiere Affori.

"Non è la prima volta che si verifica una situazione del genere - spiega De Corato - infatti, sia nel 2012, sia nel 2017 avevamo assistito alla stessa scena nello stesso luogo. Pochi giorni fa, invece, a Mortara in provincia di Pavia, la mattina di Natale, i cittadini hanno scoperto che tre giovani, al termine della Santa Messa della Vigilia, avevano 'preso d'assalto' il presepe allestito davanti al Comune. I tre giovani si sono accaniti sulla statua di Gesù Bambino rompendone sia il corpo che le braccia, così come era avvenuto anche a Vigevano nei giorni precedenti".

LEGGI ANCHE: Presepe di Mortara preso di mira dai vandali 

"Il Presepe, simbolo della tradizione italiana e cristiana - conclude De Corato - è un elemento centrale della nostra identità, pertanto ogni volta che ne viene deturpato uno noi delle Istituzioni dobbiamo denuncialo con fermezza. Auguriamoci di non dover più censurare gesti simili nel futuro prossimo".

LEGGI ANCHE: Vandalizzato Gesù Bambino, staccate le braccia alla statua del Presepe 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali