Milano-Sanremo 2018 al via: Pavia è pronta

La carovana percorrerà circa 39 chilometri nella provincia pavese, dalla Certosa fino a Voghera

Milano-Sanremo 2018 al via: Pavia è pronta
Pubblicato:

Milano-Sanremo al via la stagione delle bici con la Classicissima che collega Milano con la Riviera di Ponente.

Milano–Sanremo 2018: Si comincia!

Con l’avvento della Milano-Sanremo prende il via la stagione delle bici: la Classicissima andrà in scena domani, sabato 17 marzo. L’edizione numero 109 si compone di 291 chilometri (la classica più lunga del calendario) e ancora una volta transiterà anche da Pavia e nel territorio pavese.

Partenza a Milano

Dopo l’avvio nel capoluogo meneghino, la carovana si dirigerà verso Rozzano, quindi Binasco, per attraversare la provincia di Pavia. Secondo gli organizzatori, il gruppo, giocoforza ancora compatto, transiterà dalla Certosa intorno alle 10.35. Le tappe seguenti saranno lungo la ss35, chiamate Pavia, Ponte fiume Po, Bressana-Bottarone. Toccherà poi a Casteggio, Montebello della Battaglia e Voghera, per poi lanciarsi verso la provincia di Alessandria. L’arrivederci alla nostra provincia sarà intorno alle 11.31: circa un’ora di permanenza sul territorio pavese.

Chi sarà il vincitore?

Si tratta del percorso classico, che negli ultimi cento anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente: a decidere la gara, come accaduto tante volte, sarà la salita del Poggio di Sanremo, posta a 9 chilometri dal traguardo di via Roma. Chi succederà dunque a Michal Kwiatkowski, vincitore della Milano-Sanremo 2017? È dal 2006 che un corridore italiano non si impone sul traguardo ligure: l’ultimo azzurro a vincere fu Filippo Pozzato, davanti ad Alessandro Petacchi e a Luca Paolini.

Il percorso completo della gara

Seguici sui nostri canali